Confindustria Vicenza

La tutela della buona fede dell'imprenditore in campo fiscale

Webinar dedicato ad offrire le opportune strategie di difesa per prevenire contestazioni fiscali

Venerdì 13 maggio 2022, dalle ore 15 alle ore 17, Confindustria Vicenza congiuntamente con Confindustria Bergamo e Confindustria Trento, organizza un webinar intitolato: “La tutela della buona fede dell'imprenditore in campo fiscale”.

Sempre più frequentemente Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza elevano rilievi nei confronti di imprese che a loro avviso non hanno adottato comportamenti diligenti.

I casi più frequenti si riferiscono a situazioni in cui le imprese accertate sono entrate in contatto con clienti o fornitori che si sono resi inadempienti ai loro obblighi fiscali, non hanno adeguatamente documentato le operazioni poste in essere con società dello stesso gruppo, oppure hanno applicato la normativa in maniera difforme dalle interpretazioni che l'Amministrazione finanziaria ha fornito, talvolta in maniera lacunosa o in ritardo rispetto alle scadenze degli adempimenti fiscali. 

Il webinar ha lo scopo di illustrare quali possono essere le principali accortezze per evitare le contestazioni più frequenti, le rilevanze amministrative e penali delle stesse, e le strategie di difesa, alla luce della giurisprudenza nazionale e comunitaria.

Relatore del webinar sarà Andrea Giovanardi, Professore Ordinario di Diritto Tributario presso l'Università di Trento, autore di numerose pubblicazioni in campo fiscale, Dottore Commercialista ed Avvocato presso lo studio Tosi, sede di Vicenza, con specializzazione in pianificazione fiscale e nel contenzioso tributario e penale-tributario.

Programma:

  • Saluto introduttivo
  • Le verifiche di diligenza verso clienti e fornitori: dagli acquisti effettuati da soggetti (presunti) interposti alle vendite verso falsi esportatori abituali
  • Il credito di imposta Ricerca e Sviluppo: efficacia dei modelli OCSE e primi orientamenti giurisprudenziali
  • I riaddebiti infragruppo: il "transfer pricing interno" tra normativa, prassi degli uffici e giurisprudenza
  • Le agevolazioni 4.0 e il mantenimento del requisito dell'interconnessione
  • Quesiti dei partecipanti e conclusione dei lavori.

Per le imprese associate a Confindustria Vicenza la partecipazione è gratuita.

Il webinar si terrà sulla piattaforma Zoom, i partecipanti potranno porre le domande usando i tasti “D&R” dell’applicazione.

Per le iscrizioni è sufficiente registrarsi qui.




Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...