Mindfulness e risorse interiori: la consapevolezza per l'efficacia

Come ritrovare un maggior equilibrio nella propria vita e connessione con le proprie risorse interne

Il Gruppo Giovani Imprenditori organizza il corso: "Mindfulness e risorse interiori" realizzato da Niuko - Innovation & Knowledge.

ISCRIVITI SUBITO

Presentazione argomento e obiettivi

L’iperattività e lo stress legato ai ritmi quotidiani e all'attività lavorativa, la sovraesposizione alle diverse attività e l’incertezza del cambiamento costante sono esperienze che riducono la capacità di consapevolezza.

Grazie alla pratica della mindfulness si assiste ad una maggior capacità di recupero personale. Si è in grado di stabilire un ordine di priorità al proprio lavoro e di gestire al meglio il proprio tempo. Si dispone di una migliore capacità di comprensione dei processi funzionali, delle responsabilità e delle inter-relazioni professionali. Si nota presto un aumento della creatività e della resilienza.

La mindfulness è una risorsa sostanziale atta a sviluppare competenze gestionali ed emotive quali la creatività, l’intuitività, l’attenzione, la concentrazione sul compito, la consapevolezza dei processi e uno stato di flessibilità interna.

• Cos’è la mindfulness e qual è il suo valore
  • L’attenzione e come svilupparla
  • Lo stress e le sue cause
  • Multitasking e monotasking.
  • Essere presenti

Destinatari

Il workshop di una giornata è diretto ad imprenditori/imprenditrici e manager che lavorano in piccole e grandi organizzazioni e che desiderano apprendere come poter sviluppare la mindfulness o consapevolezza per ridurre lo stress e aumentare nuove risorse per essere più presenti e resilienti.

Si propone l’intenzione attraverso momenti di ascolto e pratiche di gruppo di rivitalizzare l’attenzione e di coltivare la mindfulness o consapevolezza. Mettere in luce le possibilità di crescita personale e professionale che derivano dal coltivare la mindfulness.

Profilo docente

Franco Cucchio

MBSR Mindfulness-Based Stress Reduction Teacher Trainer per l'Italia del Mindfulness Center dipartimento della School of Public Health della Brown University a Providence, Rhode Isaland USA. È supervisore ufficiale del Mindfulness Center at Brown University per gli insegnanti mindfulness MBSR.

Coach ICF-International Coach Federation, docente di Mindfulness presso il Master Universitario di Udine "Meditazione e Neuroscienze" e formatore presso l'Università di Padova e la Challenge School, scuola di alta formazione dell'università di Ca' Foscari di Venezia. Presidente di Motus Mundi Centro italiano per la Mindfulness.

Aspetti organizzativi e investimento

Il corso si svolge in presenza mercoledì 14 settembre dalle 9.00 alle 17.30 presso la sede di Confindustria Vicenza (Piazza Castello, 3 - 36100 Vicenza - Tel. 0444.232500), il pranzo si svolerà presso il Club di Confindustria Vicenza.

La quota di adesione è di 250 euro + IVA  per gli iscritti ai Gruppo Giovani imprenditori.

È previsto uno sconto per il secondo iscritto di una stessa azienda e per le aziende che hanno acquistato la Learning Box Niuko.

Nel caso la normativa impedisca lo svolgimento dell’attività inter-aziendale in presenza, verrà proposta una modalità online.

ISCRIVITI SUBITO

Photo by Lesly Juarez on Unsplash