Report di Sostenibilità della Chimica Vicentina

Economica, sociale e ambientale: valore aggiunto per le aziende di settore per il territorio

VI34592 | Comunicazioni associative

È stato presentato su TVA Vicenza il “Report di Sostenibilità della Chimica Vicentina, promosso dalla Sezione Chimica di Confindustria Vicenza.

Spesso non si percepisce il reale e positivo valore dell’industria chimica poiché, per la maggior parte, si occupa di beni intermedi impiegati da altre industrie per produrre beni finali.

Eppure, la chimica pervade tutti gli aspetti della vita, dall’alimentazione alla mobilità, dalla comunicazione all’igiene e salute.

L’industria chimica ha un ruolo centrale nel soddisfare i bisogni di una parte sempre più ampia della popolazione mondiale che sta conquistando o migliorando il suo benessere.

E rappresenta, anche, un importante motore di innovazione: attraverso i suoi beni intermedi, trasferisce innovazione tecnologica basata sulla ricerca a tutti i settori manifatturieri utilizzatori, sia tradizionali sia avanzati.

Con il report si vuole far conoscere all'esterno il settore per quello che effettivamente vale nel tessuto economico del territorio, per l’alto valore delle proprie persone, per i prodotti all'avanguardia che realizza e per la qualità e la quantità degli investimenti che le aziende fanno nel campo della tutela dell'ambiente, del rinnovamento tecnologico e della formazione.

Il report è stato il primo passo di un percorso orientato al futuro, mirato a far sì che le informazioni, le buone prassi e i margini di miglioramento che sono stati evidenziati nel rapporto, possano costituire uno stimolo per tutte le imprese nella direzione di un arricchimento della comunicazione non finanziaria a beneficio di tutti gli stakeholder e delle imprese stesse.

Gli obiettivi del progetto:

• Effettuare un check-up dello stato delle aziende chimiche vicentine in confronto con gli obbiettivi di sviluppo sostenibile di cui agli standard SDG per il 2030
  • Sostenere la reputazione di tutta la filiera e in particolare della chimica vicentina che, come era facile immaginare, già si sta muovendo in questo contesto ed evidenzia aspetti ampiamente positivi
  • Aiutare le aziende, soprattutto quelle di dimensione minore, ad iniziare un percorso sostenibile: la sostenibilità si progetta
  • Fornire uno strumento con cui potersi interfacciare in modo proficuo con stakeholder e territorio, dando evidenza dell’impegno concreto delle nostre imprese verso tutti gli aspetti citati.

Di seguito è visibile la puntata andata in onda su TVA il 4 maggio scorso e, in allegato, è a disposizione una sintesi infografica dell’indagine.