5° Rapporto Fiscalità Locale - 2018-2019

Argomento: Rapporto Fiscalità Locale

Giunto alla 5^ edizione, il Rapporto sulla fiscalità locale può considerarsi ormai un atteso appuntamento su un tema tra i più significativi e complessi relativi alla fiscalità delle imprese.
In un Paese che, anche a livello locale, ha bisogno di una visione di lungo periodo, appare fondamentale conoscere il territorio in cui si opera: in tal modo diventa più semplice individuare le priorità di intervento che rispondano alle reali esigenze del mondo imprenditoriale e concentrare intorno ad esse le risorse pubbliche e private.

Se da una parte le aziende stanno cercando nuove modalità per accrescere la propria competitività; dall’altra anche le Istituzioni sono chiamate a creare le condizioni favorevoli al successo.
In tal senso, un ruolo di primaria importanza è giocato anche dal fattore fiscale. L’analisi della pressione fiscale a livello locale può aiutare gli enti locali ad attuare, nei limiti consentiti dalle norme nazionali, le misure di politica territoriale più idonee a supportare il settore industriale.
Questa pubblicazione è un tassello del più ampio progetto di Confindustria Vicenza volto a sostenere la competitività del territorio e a creare nuove opportunità di lavoro, soprattutto per le nuove generazioni.

Luciano Vescovi

Presidente Confindustria Vicenza