Confindustria Vicenza

L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU (NGEU).  Un programma di portata e ambizione inedite, che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale; migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori; e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.

Per l’Italia il NGEU rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme. L’Italia deve modernizzare la sua pubblica amministrazione, rafforzare il suo sistema produttivo e intensificare gli sforzi nel contrasto alla povertà, all’esclusione sociale e alle disuguaglianze.

L’Italia è la prima beneficiaria, in valore assoluto, dei due principali strumenti del NGEU: il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT-EU). Il solo RRF garantisce risorse per 191,5 miliardi di euro, da impiegare nel periodo 2021- 2026, delle quali 68,9 miliardi sono sovvenzioni a fondo perduto. L’Italia intende inoltre utilizzare appieno la propria capacità di finanziamento tramite i prestiti della RRF, che per il nostro Paese è stimata in 122,6 miliardi.

Il dispositivo RRF richiede agli Stati membri di presentare un pacchetto di investimenti e riforme: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Questa pagina intende fornire un supporto alle IMPRESE nell’individuazione delle opportunità offerte dal PNRR.

Il PNRR si articola in 6 Missioni e 16 Componenti oltre a comprendere un ambizioso progetto di riforme di contesto riguardanti pubblica amministrazione, giustizia, semplificazione della legislazione e promozione della concorrenza.

Entrando all’interno di ciascuna missione, l’impresa potrà trovare i BANDI e le NOTIZIE di maggiore interesse. 

Sono inoltre raccolti i DOCUMENTI UFFICIALI e i principali APPROFONDIMENTI.


Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...