Campus per ragazzi e ragazze che attraverso percorsi di gioco scoprono il mondo delle applicazioni tecnico - scientifiche
Il progetto prevede lo sviluppo di attività legate al mondo STEM che sono rivolte ai ragazzi e alle ragazze nella fascia di età 8-10 anni e si svolgono nel periodo estivo.
Obiettivo del progetto è la diffusione della cultura tecnico - scientifica tra i bambini attraverso una modalità giocosa. L’approccio ludico è il modo giusto non solo per far conoscere le materie tecnico scientifiche ai più giovani, ma anche per fare in modo che si appassionino alle stesse. Ogni anno circa 2700 allievi sono coinvolti in attività e laboratori ispirati alla realtà produttiva e industriale del nostro territorio e 7 comuni della provincia collaborano attivamente alla promozione e dell’evento per favorire la maggiore partecipazione possibile delle bambine e bambini di tutto il territorio.
I campus prevedono che ogni mattina, dal lunedì al venerdì, per due settimane, con orario dalle 8:30 alle 13:00, bambini e bambine possano scoprire il mondo delle STEM - Science, Technology, Engineering, Mathematics - con un approccio informale e basato sulla sperimentazione diretta.
Le attività, progettate e realizzate dal team di Pleiadi (società padovana esperta nella comunicazione scientifica e nella progettazione di attività educational) tradurranno le applicazioni tecnico-scientifiche che influenzano ogni aspetto della società, dal lavoro alla vita sociale e pubblica, in percorsi a portata di bambino, attraverso attività sperimentali legate al mondo STEM.
Le 4 discipline (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) da cui deriva l’acronimo anglofono, saranno integrate in un nuovo paradigma educativo basato su applicazioni reali e autentiche che stimoleranno lo sviluppo di competenze sia tecniche che trasversali, come problem solving, flessibilità di pensiero e spirito di collaborazione.
I campus estivi vogliono anche far conoscere ai ragazzi il territorio in cui vivono da un diverso punto di vista, dando loro un assaggio di quelle che con ogni probabilità saranno le professioni del futuro.
L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa