E’ un progetto che mira a sviluppare, sin dalla scuola primaria, le attività di orientamento alla cultura tecnica e scientifica.
Eureka! Funziona! è un progetto di orientamento promosso da Federmeccanica, in accordo con il MIUR e declinato nelle varie province dalle Confindustrie territoriali, compresa quella di Vicenza. Si tratta di una gara di costruzioni tecnologiche nella quale i bambini hanno il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo a partire da un kit fornito da Confindustria Vicenza contenente vari materiali.
Il concorso mira ad incentivare la cooperazione, il lavoro in team e a sviluppare l’attitudine al problem solving, nonché un approccio interdisciplinare nel quale vengono applicate diverse materie di studio (dalla matematica al disegno, passando per l’italiano e scienza) per concorrere alla realizzazione del prodotto finale.
In questo modo i bambini vengono messi nella condizione di apprendere attraverso il “cooperative learning” e il “learning by doing”, metodologie didattiche che consentono agli studenti di acquisire conoscenze e competenze tramite la condivisione e l’esecuzione di azioni pratiche.
Destinatari: potranno partecipare all’iniziativa gruppi di 4-5 studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie.
Durata: realizzazione di un’invenzione tecnologica in 6-8 settimane (corrispondenti a 20 ore di attività).
L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa