Percorso di orientamento rivolto agli studenti della 4^ superiore promosso da “Il Giornale di Vicenza” in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale
Il progetto, sviluppato in collaborazione con il Giornale di Vicenza e l'Ufficio Scolastico Territoriale, ha quale obiettivo quello di avvicinare gli studenti della 4^ superiore alla lettura dei quotidiani e fornire loro degli strumenti per poter svolgere correttamente delle ricerche digitali, oltre a conoscere meglio il mondo della comunicazione e come si lavora all’interno di una redazione.
Il quotidiano è un grande mezzo per imparare a conoscere e leggere il territorio in maniera non superficiale, dato che Il Giornale di Vicenza si occupa di tutto ciò che accade nel vicentino, compreso il mondo della scuola.
Lo svolgimento dello stesso prevede i seguenti moduli:
- Social warning, navigazione web e fake news;
- Origine della comunicazione;
- Visita presso la redazione del giornale per seguire tutti i passaggi produttivi delle notizie e la complessa macchina distributiva;
- Lettura del quotidiano in classe per definizione del tema d’attualità a cui ispirarsi;
- Pubblicazione degli articoli stilati dagli studenti e dalle studentesse partecipanti;
- Periodo di stage (PCTO) all’interno della redazione del giornale.
L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa