PMI, approccio commerciale ai canali digitali: il caso vincente della Lucchetta Armando

Il webinar presenterà un caso emblematico di trasformazione aziendale, con focus sul percorso, per gradi e con ROI positivo, ai canali digitali.

Lucchetta Armando Srl è una PMI vicentina, fondata negli anni del Boom economico, arrivata alla terza generazione.
A completare il caso emblematico territoriale di questa realtà manifatturiera, c’è che la sua produzione è quanto mai rappresentativa del distretto dell’oro che proprio nel Vicentino ha uno dei centri d'eccellenza mondiali, in particolar modo - anche se non esclusivamente - per quanto riguarda il B2B.

Da questo punto di partenza, comune a molte realtà della provincia, il webinar vuole presentare un caso emblematico e ben riuscito di trasformazione aziendale a tutto tondo, con particolare attenzione all'approccio, per gradi e con un ritorno economico positivo, ai canali di commercio digitale.

Insieme a Massimo Lucchetta, titolare unico e terzo in linea generazionale, la consulente di FarExport e VIC digital Martina Vazzoler racconterà i punti salienti di questa trasformazione, riassumendo le tappe e le migliori pratiche aziendali di questo caso che è riuscito a fare di necessità virtù, con una visione strategica a lungo termine.​

• Dal B2B al B2C, la creazione di un marchio dedicato (Forme di Lucchetta)
  • L’approccio ad Amazon, di necessità virtù
  • L’ampliamento dei canali online, lo shop online e i marketplace specializzati
  • Gli abilitatori del processo: bandi, risorse interne e formazione
  • Uno sguardo alle attività in agenda per i prossimi anni: il B2B online

Il webinar, aperto e gratuito, si terrà giovedì 1 dicembre dalle ore 11:30 alle ore 12:30 e sarà visibile sui canali social di Confindustria Vicenza:

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

Martina Vazzoler sarà anche docente del corso:

Vendita online B2B a supporto di commerciali e distributori:
sviluppi e tendenze

Scalabilità del business e digitalizzazione massiccia della supply chain.

Martedì 13 dicembre 2022 ore 9:00 – 12:00

150 € + IVA associate, 190 € + IVA non associate

Obiettivi:

• Rimanere aggiornato sulle logiche e sugli strumenti più efficaci per la vendita online B2B
  • Individuare gli obiettivi commerciali che la vendita online supporta per business (anche terzisti) di prodotti manifatturieri B2B, personalizzabili, di fascia di prezzo alta, destinati ai mercati esteri
  • Sfruttare e-commerce e marketplace (in ottica di strategie marketing multicanale) per supportare gli obiettivi commerciali e i sales manager
  • Conoscere lo stato dell'arte della digitalizzazione della supply chain e le prospettive dei prossimi anni in Italia e nel Mondo
  • Valutare quali fattori di costo e quali vantaggi considerare nella gestione di marketplace terzi ed e-commerce propri e il loro rapporto di progressività/propedeuticità

Argomenti:

• Novità in termini strategici di vendita online: come farsi trovare e quali errori non fare (esempio: aggiornamenti dei fattori seo)
  • Amazon: implementazioni funzionalità del backend e conseguenti nuove strategie e tool da adottare
  • Marketplace: novità, ultimi arrivati, quali performano meglio B2B e B2C
  • Evoluzioni tecnico-strategiche nelle piattaforme (esempi: live streaming, schede prodotto con contenuti plus, integrazioni terze parti)
  • Vendita online vs distributori: come gestire il rapporto in favore del proprio business
  • I marketplace come "palestra" prima dell'e-commerce proprio
  • Quali paesi settori sono pronti all'acquisto online B2B
  • Quali fasi di vendita B2B posso implementare online
  • Vendita online e personalizzazione
  • Ragionare in termini di scalabilità

ISCRIVITI QUI AL CORSO

DocenteMartina Vazzoler

Esperta di marketing, e vendita online attraverso i marketplace, ha sviluppato una piattaforma di e-commerce specifica per la manifattura italiana (www.e-italy.com) integrata con 11 account Amazon e 9 Ebay.
Ha realizzato insieme agli studenti dell'Università IUSVE di Mestre la prima mappatura completa dei marketplace italiani, europei ed extraeuropei (www.marketplacemap.it).
Autrice del libro Vendere online con la mappa dei marketplace, edito da Hoepli, ha delineato la miglior strategia digitale per le PMI italiane. Ha indicato nella soluzione multicanale dei marketplace la migliore digital lean production per l’impresa italiana.

Per info:
digitalmarketing@confindustria.vicenza.it