Confindustria Vicenza

Cina: dalla negoziazione al contratto di compravendita

Responsabilità del produttore e garanzie sul prodotto. Certificazioni obbligatorie

Il secondo appuntamento del ciclo “Cina: anno zero post Covid”, in programma per giovedì 7 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 11.00 circa, promosso dal 'Club dei 15', si focalizzerà sul tema della compravendita con controparti cinesi: dalla due diligence necessaria alle norme di accesso al mercato, fino all’analisi della responsabilità gravante sul produttore e il tipo di garanzia dovuta alla luce della normativa cinese.

L’incontro si focalizzerà preliminarmente sulle opportune e rilevanti indagini da effettuare nei confronti del potenziale partner, evidenziando il tipo di due diligence suggerita e la documentazione generalmente disponibile dietro richiesta dei soggetti stranieri. In particolare, si parlerà di indagine amministrativa e legale; di due diligence finanziaria e di verifica delle operazioni e del track-record di un’azienda.

Si parlerà anche del complesso sistema amministrativo cinese di accesso al mercato ai fini della commercializzazione di beni, servizi e tecnologie. Rientra in tale ambito, un insieme di licenze, certificazioni, standard e norme cogenti (ad es. etichettatura ed imballaggio) che fanno capo ad un consistente apparato amministrativo, quasi integralmente riorganizzato dal 2018.

Il tema della responsabilità gravante sul produttore ed il tipo di garanzia dovuta rispetto al prodotto verrà analizzato alla luce della più recente normativa, inclusa quella contenuta nel Codice Civile.

Si farà infine un breve cenno alla normativa sul controllo dei cambi valutari.

Alla prima parte normativa seguirà una parte pratica volta ad analizzare la struttura ed i punti salienti delle più frequenti tipologie di contratti commerciali derivanti dalla compravendita degli scambi con la Cina: il contratto di manufacturing, il contratto di agenzia ed il contratto di distribuzione.

Il webinar è coordinato da Assolombarda e vedrà gli interventi dell’Avv.to Laura Formichella e dell'Avv.to Hermes Pazzaglini dello Studio Legale ADVANT Nctm.

L’incontro è gratuito. Le aziende interessate possono confermare la partecipazione compilando l'apposito form di registrazione.

Il link di collegamento al webinar sarà comunicato il giorno prima dell'evento alla email indicata nel modulo di iscrizione. 
 


In collaborazione con



Photo by Annie Spratt on Unsplash

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...