Confindustria Vicenza

Come scrivere comunicati stampa e farsi pubblicare

Tecniche pratiche per individuare il tema giusto, progettare il messaggio e scrivere da professionista.

 

Corso online

 


 

Questo corso fa parte del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024.
Consulta il programma completo e accedi agli sconti.
Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.

 


 

Come scrivere comunicati stampa e farsi pubblicare

con Simone Sinico

Venerdì 31 maggio 2024 ore 9:00 - 12:00
e
Martedì 4 giugno 2024 ore 9:00 - 12:00

240 € + IVA associate a Confindustria Vicenza, 290 € + IVA non associate

 


Con esercitazione pratica.
ISCRIVITI QUI

 

Obiettivi:

  • acquisire il giusto atteggiamento, l’uso di tecniche specifiche e qualche trucco del mestiere per alzare esponenzialmente le chance di essere presi in considerazione e arrivare al risultato: ottenere spazio sui giornali (cartaei o online)
  • sapere cosa “non dire” e cosa “non fare” nel rapporto con la stampa per evitare che i propri comunicati – corporate o di prodotto – finiscano nel cestino o, peggio, causino danni reputazionali


Argomenti:

  • Su quali media puntare? Earned (testate giornalistiche) vs paid (pubblicità) vs own (sito/social)
  • La giusta attitudine è il 50% del lavoro
  • I due pubblici del comunicato: la redazione e il lettore (sempre e solo loro, non altri)
  • La notizia è il titolo, il titolo è la notizia
  • Scegliere: i contenuti, i tempi, i modi
  • Scrivere un comunicato: le tecniche che funzionano, evitando i dannosi orpelli d’accademia
  • Come non scrivere: la sindrome dell’azienda leader
  • Grandi alleati: numeri, dati, grafici
  • Grandissime alleate: le foto
  • Impostare la mail per l’invio del comunicato
  • Il “dopo”: recall, pubblicazione e… non sprecare il lavoro fatto

 

Con esercitazione pratica
ISCRIVITI QUI

 


 

Docenti:

Simone Sinico
Responsabile dell’Ufficio Stampa di Confindustria Vicenza, cura le relazioni istituzionali dell’Associazione e i rapporti con i media. Giornalista iscritto all’ordine dei pubblicisti dal 2011 è Direttore responsabile della testata online industriavicentina.it. Ha conseguito il Master di II livello in International Business for Small and Medium Enterprises presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Padova. Docente di "Laboratorio di comunicazione d’impresa per PR e ufficio stampa" al corso di laurea in Economia Aziendale dell'Università di Verona - sede di Vicenza.

 


 

GLI ALTRI CORSI DI VIC DIGITAL

Marketing Project Management - 3 e 9 novembre 2023
Project, Change e Time Management: differenze e strumenti a supporto - 10 novembre 2023
Le leve del marketing al tempo dell’Intelligenza Artificiale - 17 novembre 2023
Intelligenza Artificiale generativa per marketer - 24 e 28 novembre 2023
Analisi e strategia di digital marketing - 1 e 15 dicembre 2023
Conversioni e costo contatto per il B2C e B2B - 19 gennaio 2024
Digital Export B2B e B2C - 26 gennaio 2024
GA4: monitorare efficacemente i rendimenti dei siti web con il nuovo Google Analytics - 2 e 6 febbraio 2024
Lead generation e advertising: azioni tattiche e strategiche su potenziali clienti - 9 e 16 febbraio 2024
Gestione dei contatti commerciali: lead nurturing, flussi di vendita e CRM - 23 e 27 febbraio 2024
Business analysis per marketer: relazioni efficaci con i clienti attraverso l’analisi dati - 1 e 8 marzo 2024
Integrare le metriche di digital marketing e controllare i Key Performance Indicator per obiettivi - 15 marzo 2024
E-mail marketing: strategie, strumenti, contenuti e automazioni - 19 e 26 marzo 2024
LinkedIn marketing avanzato per fare business - 4 e 9 aprile 2024
WhatsApp per PMI: dalla comunicazione interna alle versioni business - 12 aprile 2024
Aspetti tecnico-operativi della vendita online - 19 aprile 2024
Neuromarketing digitale - 10 maggio 2024
Pubblicità su Facebook e Instagram - 17 e 21 maggio 2024
Copywriting B2B e B2C: scrittura per il web - 24 maggio 2024
Come scrivere comunicati stampa e farsi pubblicare - 31 maggio e 4 giugno 2024
Instagram e TikTok: peculiarità e integrazione nel piano marketing B2B e B2C - 7 giugno 2024
Influencer marketing: collaborare efficacemente con influencer e content creator nel B2B e B2C - 14 giugno 2024
Come strutturare una campagna di content marketing nel settore B2B manifatturiero - 21 giugno 2024

 

 


 

Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.

 




Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...