Confindustria Vicenza

Conversioni e costo contatto per il B2C e B2B

Prodotto nel carrello o compilazione di un form contatti sono le due facce dello stesso obiettivo: la conversione online.

 

Corso online

 


 

Questo corso, fruibile anche singolarmente, fa parte del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C powered by AI 2025/2026.
Consulta il programma completo e accedi agli sconti.
Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.

 


 

Conversioni e costo contatto per il B2C e B2B

con Martina Vazzoler

Venerdì 5 dicembre 2025 ore 9:00 - 12:00

Diretta web

150 € + IVA associate, 190 € + IVA non associate


ISCRIVITI QUI

 

Obiettivi

  • Impostare gli obiettivi della propria presenza online: brand awareness, lead generation, conversion, fidelity
  • Analizzare e individuare i tool touchpoint con cui raggiungerli
  • Abilitare una strategia digitale finalizzata al raggiungimento degli obiettivi
  • Monitorare le metriche della conversione online: controllare la sostenibilità del canale digitale

 

Argomenti

  • Le logiche della visibilità online e dei flussi di conversione
  • Come scegliere propedeuticamente gli obiettivi della presenza online nella linea temporale dei progetti
  • B2B B2C quali affinità e quali differenze nella conversione online
  • Le leve di digital marketing distinte e specifiche per modello di business e industry
  • Quando il marketplace diventa luogo di visibilità (browser) e non di conversione all’ordine
  • Come scegliere le metriche rilevanti al monitoraggio della presenza online e quali sono funzionali al controllo di gestione della vendita online
  • Comparazione del costo contatto offline e online (anche con il supporto dell'intelligenza artificiale)
  • Un caso concreto di misurazione dei costi

 

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Docente

Martina Vazzoler
Esperta di marketing, e vendita online attraverso i marketplace, ha sviluppato una piattaforma di e-commerce specifica per la manifattura italiana (www.e-italy.com) integrata con 9 account Amazon e 9 Ebay.
Ha realizzato insieme agli studenti dell'Università IUSVE di Mestre la prima mappatura completa dei marketplace italiani, europei ed extraeuropei (www.marketplacemap.it).
Autrice del libro Vendere online con la mappa dei marketplace, edito da Hoepli, ha delineato la miglior strategia digitale per le PMI italiane. Ha indicato nella soluzione multicanale dei marketplace la migliore digital lean production per l’impresa italiana.

 


 

Realizzato da VIC digital e promosso da Confindustria Vicenza.

 


 

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Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.

 

 




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