Dal talento al successo: percorso formativo per giovani dai 17 ai 20 anni

La proposta del Gruppo Giovani Imprenditori per chi sta per accedere al mondo universitario o lavorativo e desidera coltivare il proprio talento

Descrizione

La capacità di costruire relazioni, l’ascolto, l’osservazione, il lavoro di squadra, l’uso efficace del tempo, la gestione della prima impressione: le aziende di oggi richiedono sempre di più le cosiddette “soft skill”, definibili come l’insieme di tutte le caratteristiche della persona che favoriscono la sua relazione con gli altri.

Se in passato le soft skill erano considerate meno importanti delle competenze tecniche, oggi risultano fondamentali per fronteggiare le sfide presenti in ambito lavorativo.

Anche i professionisti più giovani sono chiamati a raggiungere obiettivi sempre più sfidanti in contesti sempre più complessi: per questo le competenze relazionali appaiono non più secondarie rispetto alle abilità tecniche bensì indispensabili e fondanti.

SCARICA LA BROCHURE

Obiettivi

Grazie a concetti teorici ed esercitazioni pratiche, il corso porterà i partecipanti a:

• chiarire i propri obiettivi personali e professionali;
  • gestire la prima impressione e il personal brand per presentarsi al meglio;
  • redigere in maniera ottimale un CV, una e-mail o un profilo social;
  • acquisire tecniche e strategie di gestione del tempo;
  • migliorare le proprie capacità di ascolto e di formulazione di domande;
  • prendere consapevolezza dell’importanza delle relazioni;
  • negoziare un posto di lavoro, un bonus o una promozione.

Metodo

Le lezioni del mattino saranno alternate da fasi di teoria a esercitazioni e suggerimenti pratici, per assicurarsi che le nozioni siano state apprese e che ogni partecipante sia in grado di riprodurre le strategie proposte nel proprio contesto reale.

Nel pomeriggio si terranno le testimonianze di importanti imprenditori, così da fornire ai giovani partecipanti un’idea più concreta del mondo del lavoro che li attende.

30 ore (5 giornate da 6 ore)

Lezioni
dal 22 al 26 luglio 2024

Orario di frequenza
10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00

Sede Confindustria Vicenza,
Piazza Castello, 3 – 36100 Vicenza

Destinatari
Giovani neo-diplomati (indicativamente dai 17 ai 20 anni) che stanno per accedere al mondo universitario o lavorativo e che desiderano formarsi sulle soft skill per comprendere e coltivare il proprio talento.

€ 500 + Iva

SCARICA LA BROCHURE

In collaborazione con

Photo by ACS Accademia di Comunicazione Strategica on accademia.comunicazionestrategica.it