Confindustria Vicenza

Digital Export B2B e B2C

Sviluppare l’internazionalizzazione configurando i canali specifici e attivando la corretta strategia digitale per paese d'interesse.

 

Corso online

 


 

Questo corso, fruibile anche singolarmente, fa parte del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C powered by AI 2025/2026.
Consulta il programma completo e accedi agli sconti.
Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.

 


 

Digital Export B2B e B2C

con Martina Vazzoler

Venerdì 12 dicembre 2025 ore 9:00 - 12:00

Diretta web

150 € + IVA associate, 190 € + IVA non associate


ISCRIVITI QUI

 

Obiettivi

  • Mappare il mercato di riferimento rispetto alle opportunità disponibili nel web
  • Scegliere i canali distributivi online più performanti sui territori d’interesse
  • Impostare una strategia digitale che tenga in considerazione i touchpoint più rilevanti del paese d’interesse
  • Pianificare un Digital Export Plan

 

Argomenti

  • Corrispondenza tra le attività per l’export offline e quello online
  • Verifica delle “barriere digitali” d’ingresso al mercato prescelto
  • Gli strumenti di mappatura del mercato online e AI a supporto
  • Analisi delle potenzialità online del paese target e obiettivi da raggiungere (brand awareness, lead generation, conversione)
  • Integrazione del proprio modello di business con i canali online a disposizione: e-commercemarketplace distribuzione verticale (B2B e B2C)
  • Interazione e osmosi tra le attività di export offline con quelle online
  • I touchpoint specifici per mercato: comparatoriaffiliate marketing, social network, reviewsinfluencer marketing, Google Map, magazine online, blogging, ecc.
  • Come redigere un Digital Export Plan e AI a supporto
  • Un caso specifico di approccio all’export digitale 
  • Esercizio di mappatura del mercato online: individuazione della propria nicchia (opportunità) da approcciare
  • Esercizio di action plan: impostare i corretti touchpoint per obiettivo awareness 

 

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Docente

Martina Vazzoler
Esperta di marketing, e vendita online attraverso i marketplace, ha sviluppato una piattaforma di e-commerce specifica per la manifattura italiana (www.e-italy.com) integrata con 9 account Amazon e 9 Ebay.
Ha realizzato insieme agli studenti dell'Università IUSVE di Mestre la prima mappatura completa dei marketplace italiani, europei ed extraeuropei (www.marketplacemap.it).
Autrice del libro Vendere online con la mappa dei marketplace, edito da Hoepli, ha delineato la miglior strategia digitale per le PMI italiane. Ha indicato nella soluzione multicanale dei marketplace la migliore digital lean production per l’impresa italiana.

 


 

Realizzato da VIC digital e promosso da Confindustria Vicenza.

 


 

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