Confindustria Vicenza

Esperienze concrete di Open Innovation: il caso Fiam-Socomec

È possibile nel manifatturiero migliorare e innovare prodotti coinvolgendo i clienti?

L'Open Innovation non è solo un concetto, ma una strategia operativa capace di rivoluzionare il modo in cui le aziende manifatturiere sviluppano i propri prodotti abbattendo i costi e migliorando le relazioni con i clienti.

In un contesto di sfide continue legate a costi e tempi, il webinar “Esperienze concrete di Open Innovation: il caso Fiam-Socomec” si propone di dimostrare come la collaborazione tra aziende possa tradursi in risultati concreti nel manifatturiero.

Nel caso di Fiam e Socomec, la sinergia tra due realtà leader del settore ha permesso di ascoltare le esigenze del mercato e di integrare innovazioni tecnologiche nei prodotti di serie.
Un percorso che ha coinvolto team multidisciplinari e l’uso di strumenti informativi mirati, per ottenere una trasformazione efficace e replicabile costantemente e velocemente.

Gli interventi saranno affidati a:

  • Nicola Bacchetta – CEO di Fiam, che illustrerà come l’Open Innovation abbia favorito l’ascolto dei clienti e l’implementazione di soluzioni innovative nei processi produttivi.
  • Gianluca Demurtas – di Socomec Italia, che racconterà il progetto di open innovation sviluppato con Fiam e il rafforzamento delle relazioni tra partner e fornitori.
  • Andrea Toniolo – Founder di OpenInnovation.me, che spiegherà come la sua piattaforma abbia permesso in modo semplice e continuativo il passaggio dall’idea di innovazione alla concreta realizzazione, rendendo l’innovazione accessibile anche alle aziende manifatturiere B2B.

Modera: Simone Sinico, Responsabile Area Comunicazione e Innovazione Confindustria Vicenza

Perché partecipare:

  • Applicare l'Open Innovation nel B2B: come mettere in pratica processi di innovazione settore manifatturiero.
  • Imparare da casi reali di successo: come Fiam e Socomec hanno ridotto costi e tempi dei processi innovativi grazie a metodologie collaborative.
  • Rafforzare relazioni e processi: l’importanza di un approccio integrato per valorizzare il contributo di clienti, fornitori e collaboratori.

Iscriviti per partecipare a questo webinar gratuito che si terrà sui social di Confindustria Vicenza, lunedì 14 aprile, dalle 11.00 alle 12.00, per approfondire come l'Open Innovation possa essere una leva strategica anche nel tuo settore:

 




Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...