Energia, materie prime, trend dei mercati: a che punto siamo?

Incontro-confronto con Gianclaudio Torlizzi

Tra gli argomenti più scottanti che ogni giorno l’imprenditore si trova ad affrontare ci sono sicuramente questi tre: ma quanto costa l’energia e cosa la pagano le imprese di altri Paesi? I prezzi delle materie prime ferrose e non ferrose cresceranno ancora? Che trend avranno i mercati alla luce dell’attuale situazione geopolitica e dei possibili scenari futuri?

Cercheremo di avere un’idea più precisa su questi temi, di comprendere “dove siamo” e “dove andremo”, ascoltando e confrontandoci con Gianclaudio Torlizzi, riconosciuto a livello internazionale tra i migliori esperti italiani sulle commodities e sulle analisi dei mercati. L’incontro, promosso per le imprese della Sezione Meccanica, Metallurgica ed Elettronica, ma aperto a tutti gli imprenditori associati a Confindustria Vicenza, si terrà mercoledì 26 ottobre 2022 presso la sede di Confindustria Vicenza in Sala Palladio di Palazzo Bonin Longare, Corso Palladio 13.

La partecipazione è libera. L’adesione va effettuata attraverso il modulo online.

Saluto
Andrea Tovo - Presidente della Sezione Meccanica, Metallurgica ed Elettronica di Confindustria Vicenza

I costi dell’energia: confronto europeo e mondiale
Le prospettive del mercato dei metalli ferrosi e non ferrosi
Analisi geopolitica dei mercati mondiali

Gianclaudio Torlizzi - fondatore di T-Commodity Srl, autore del libro “Materia rara. Come la pandemia e il green deal hanno stravolto il mercato delle materie prime”

Q&A e conclusione dei lavori.

Al termine dell’incontro seguirà un aperitivo e sarà disponibile il libro del dott. Gianclaudio Torlizzi.