La tutela legale della brand reputation digitale

Come difendersi dal danno reputazionale con i rimedi legali classici sfruttati in chiave moderna e soluzioni alternative più performanti.

Ogni azienda, che lo voglia o meno, è online e i problemi di brand reputation digitale sono ormai all'ordine del giorno.

Pensiamo a clienti insoddisfatti che realizzano stories su Instagram o a dipendenti che condividono una foto con un prototipo aziendale su un gruppo WhatsApp.

Il digitale può diventare un problema per ogni azienda perché tutti sono online: clienti, dipendenti, fornitori o competitor.

Con i giusti strumenti legali e la soprattutto la più corretta strategie legale e possibile limitare i pericoli legali alla brand reputation aziendale e, nel caso, sfruttare gli strumenti messi a disposizione dal legislatore nel modo più efficace possibile.

Durante il webinar gratuito del 22 settembre, dalle 11:30 alle 12:30, vedremo quali sono i maggiori problemi per le aziende italiane online e come comportarsi sui social network tra cui Facebook, Instagram, LinkedIn o TikTok.

Il webinar sarà in diretta sui canali social di Confindustria Vicenza:

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO

DocenteAlessandro Vercellotti

Avvocato Alessandro Vercellotti Avvocato del Digitale® founder partner dello studio Legal for Digital® specializzato in Copyright, Start up, Privacy, E-commerce, gestione legale della Brand Reputation e legal tech, vincitore del premio Boutique legale d’eccellenza 2020 in Diritto della Rete, riconfermato per la seconda volta nel 2021 per Le Fonti Awards, studio eletto tra i migliori d’Italia 2022 da il Sole 24 Ore. Speaker nei maggiori eventi del digitale d’Italia, formatore aziendale, eletto digital Leader da Forbes 2021, autore per Flaccovio Editore, fondatore del Social Warning Movimento Etico per l’educazione digitale, docente per varie scuole di formazione, membro del direttivo nazionale dell’Osservatorio sulle Fake news e fondatore di Legal For Digital Academy, la prima academy legale per chi lavora nel digital.

Alessandro Vercellotti sarà uno dei docenti del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C e in particolare dei corsi:

La tutela legale dei business online:
vendita, trattamento dati, brand reputation

Regole per evitare rischi legali e sanzioni nel marketing aziendale online.

Venerdì 30 settembre 2022 ore 9:00 – 12:00

150 € + IVA associate a Confindustria Vicenza, 190 € + IVA non associate

ISCRIVITI QUI

Obiettivi:

Il digitale è una risorsa incredibile per aziende, ma vanno comprese le regole per evitare rischi legali e sanzioni.
Il corso è finalizzato a far acquisire le competenze indispensabili per le aziende che operano online e in particolare:

• strumenti legali per incrementare le vendite online
  • strumenti di tutela per l'azienda verso i clienti
  • corretto trattamento dati online
  • rapporto tra sito proprietario e social network
  • vendita online diretta e indiretta

Argomenti:

• trattamento dati personali in modo corretto
  • incremento delle vendite grazie al Gdpr
  • conclusione del contratto di vendita
  • tutela dell'azienda verso i consumatori
  • integrazione legale tra sitoe-commerce social network
  • recensioni e alternative all'azione legale
  • tutela legale della brand reputation
  • vendita online come, quando e perché
  • B2B e B2C
  • e-commerce, marketplace e vendita offline
  • recesso tra obblighi legali e opportunità legale
  • strumenti di pagamento
  • domande durante tutta la formazione
  • integrazione degli argomenti con vari case study specifici

La contrattualistica nell'e-commerce

Come strutturare un sistema di vendite online allineato con la normativa vigente, a tutela dell’impresa.

Venerdì 7 ottobre 2022 ore 9:00 – 12:00

150 € + IVA associate a Confindustria Vicenza, 190 € + IVA non associate

ISCRIVITI QUI

Obiettivi:

Il corso è pensato per offrire all’impresa le competenze necessarie per comprendere gli strumenti e le regole da seguire nelle operazioni di vendita online.

• contratti di compravendita online
  • I rapporti con il consumatore
  • La vendita online e la tutela della privacy
  • I rapporti con i soggetti terzi coinvolti