Corso online
Questo corso, fruibile anche singolarmente, fa parte del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C powered by AI 2025/2026.
Consulta il programma completo e accedi agli sconti.
Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.
con Vincenzo Cosenza
Venerdì 30 gennaio 2026 ore 9:00 - 12:00
e
Martedì 4 febbraio 2026 ore 9:00 - 11:00
e
Venerdì 6 febbraio 2026 ore 9:00 - 12:00
Diretta web
290 € + IVA associate, 340 € + IVA non associate
Obiettivi
Argomenti
Docente
Vincenzo Cosenza
Consulente di marketing e innovazione. Nel 2022 ho fondato l’Osservatorio Metaverso per indagare il futuro di internet e divulgare le opportunità di questa trasformazione.
Ha una laurea in Economia e Commercio e un Master in Management dell’Innovazione alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Ha iniziato a lavorare in Microsoft Italia nel marketing competitivo e nelle pubbliche relazioni.
A settembre 2007 a febbraio 2012 è stato responsabile di Digital PR Roma (Hill+Knowlton Strategies).
Da marzo 2012 è stato Strategist e responsabile della sede romana di BlogMeter, società leader in Italia nell’analisi delle conversazioni in rete e delle interazioni sui social media.
Da aprile 2018 ha assunto la responsabilità di Head of Marketing Italy in Buzzoole, azienda di Influencer Marketing, e da gennaio 2020 fino a febbraio 2022 ha ricoperto la carica di Chief Marketing Officer.
L’attività di ricerca, complementare alla pratica quotidiana nel campo marketing e della tecnologia, lo ha condotto all’apertura del primo Osservatorio Facebook italiano e alla creazione della Mappa dei Social Network nel mondo (apparsa anche su Newsweek, Le Monde, The Economist).
Ha pubblicato 3 libri: “Social Media ROI” (Apogeo), “La società dei dati” (40K), “Marketing Aumentato” (Apogeo).
Occasionalmente ha scritto per Nòva (Il Sole 24 Ore), Panorama Economy, Corriere.it, Repubblica.it, Wired.it. Da marzo 2012 ha fatto parte degli autori del magazine “Che Futuro!” diretto da Riccardo Luna. Da aprile 2013 a luglio 2014 ha curato la rubrica “Big Data” su Europa. Nel 2021 ha collaborato con Italian.Tech.
Da settembre 2014 a giugno 2015 è stato consulente della RAI e ospite fisso nella trasmissione “Virus – il contagio delle idee” (Rai2).
Ha anche un blog fotografico: Vincos Images, perché ama la fotografia e si diletta a praticarla con discreti risultati.
Alcune sue interviste sono apparse su The New York Times, Newsweek, Le Monde, The Economist, BBC, La Repubblica, Il Corriere della Sera, Wired, ecc….
Realizzato da VIC digital e promosso da Confindustria Vicenza.
GLI ALTRI CORSI DI VIC DIGITAL
CORSI IN DIRETTA WEB
Piano di marketing: allocazione del budget e ritorno dell'investimento - 6 ore, 31 ottobre e 7 novembre 2025, Giorgio Soffiato
Analisi e strategia di digital marketing - 6 ore, 14 e 21 novembre 2025, Antonio Deruda
Neuromarketing digitale - 3 ore, 28 novembre 2025, Antonio Deruda
Conversioni e costo contatto per il B2C e B2B - 3 ore, 5 dicembre 2025, Martina Vazzoler
Digital Export B2B e B2C - 3 ore, 12 dicembre 2025, Martina Vazzoler
Intelligenza Artificiale generativa per marketer - 8 ore, 30 gennaio, 4 e 6 febbraio 2026, Vincenzo Cosenza
Lead generation: strategie e tattiche per acquisire nuovi clienti nel B2B e B2C - 6 ore, 13 e 20 febbraio 2026, Alessandro Facco ed Elisa Bego
Google Ads: come gestire la pubblicità su Google in autonomia o con l'aiuto di un'agenzia esterna - 3 ore, 27 febbraio 2026, Elisa Bego
Google Analytics 4: analizzare i dati dei siti web per prendere decisioni di business consapevoli - 6 ore, 6 e 13 marzo 2026, Luca Schibuola e Jessica Rando
Gestione dei contatti commerciali: lead management, nurturing e CRM- 3 ore, 20 marzo 2026, Tommaso Dainese
WhatsApp per PMI: dalla comunicazione interna alle versioni business - 3 ore, 27 marzo 2026, Simone Bonini
E-mail marketing: strategie, strumenti, contenuti e automazioni - 6 ore, 3 e 10 aprile 2026, Nicole Zavagnin
LinkedIn marketing avanzato per fare business - 6 ore, 17 e 24 aprile 2026, Francesco De Nobili
Supportare commerciali e distributori con visibilità e vendita online, anche per il B2B - 3 ore, 8 maggio 2026, Martina Vazzoler
Come far diventare (più) cool il tuo management (corso di personal branding online e offline) - 3 ore, 15 maggio 2026, Martina Carone
Scrivere contenuti aziendali e comunicati stampa (anche con l'AI) che vengono LETTI! - 5 ore, 22 e 29 maggio 2026, Simone Sinico
Pubblicità su Facebook e Instagram - 3 ore, 4 giugno 2026, Antonio Deruda
YouTube e YouTube Ads: visibilità, posizionamento, engagement e supporto ai sales, anche nel B2B - 3 ore, 12 giugno 2026, Francesco De Nobili
Mini video e come farli: Instagram, TikTok, YouTube e gli influencer (B2B e B2C) - 6 ore, 19 e 26 giugno, Serena Anzaldi
LABORATORI IN AULA
LAB - Value Proposition Canvas per il digital export: come distinguersi dalla concorrenza- 8 ore, 26 novembre e 3 dicembre 2025, Giorgio Venturini
LAB - Intelligenza Artificiale: ottimizza il content marketing della tua PMI - 4 ore, 11 febbraio 2026, Simone Sinico e Simone Bonini
LAB - Generazione di idee per il marketing e la comunicazione- 4 ore, 15 aprile 2026, Alessandro Mininno
LAB - Multichannel Ads: sviluppare e gestire campagne pubblicitarie multicanale efficaci - 4 ore, 1° luglio 2026, Alessandro Facco ed Elisa Bego
Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.
Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato
L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa