Confindustria Vicenza

LAB - Value Proposition Canvas per il digital export: come distinguersi dalla concorrenza

Un metodo semplice ed efficace per creare una proposta di valore che attiri i clienti internazionali.

 

Laboratorio in aula

 


 

Questo laboratorio, fruibile anche singolarmente, fa parte del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C powered by AI 2025/2026.
Consulta il programma completo e accedi agli sconti.
Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.

 


 

LAB: Value Proposition Canvas per il digital export:
come distinguersi dalla concorrenza

con Giorgio Venturini

Mercoledì 26 novembre 2025 ore 9:00 – 13:00
e
Mercoledì 3 dicembre 2025 ore 9:00 – 13:00

Laboratorio in aulaPalazzo Bonin Longare - Corso Palladio, 13 - Vicenza

290 € + IVA associate a Confindustria Vicenza, 340 € + IVA non associate


Con esercitazione pratica.
ISCRIVITI QUI

 


Obiettivi

  • Comprendere i concetti di value proposition e unique selling proposition (USP)
  • Imparare ad applicare il metodo value proposition canvas al proprio business
  • Apprendere come raccontare una value proposition e una USP efficaci per distinguersi dalla concorrenza nel mercato digitale internazionale

 

Argomenti

  • Value proposition, unique selling proposition e value proposition canvas: la strategia di identificazione degli aspetti distintivi del proprio brand o prodotto o servizio 
  • Come declinare e raccontare value proposition e USP nel piano editoriale digital per l'export
  • Simulazione interattiva di applicazione del metodo value proposition canvas
  • Analisi di un business case dalla definizione del valore a come generare lead sui mercati internazionali

 


Con esercitazione pratica
ISCRIVITI QUI

 


 

Docenti:

Giorgio Venturini
Affianca imprenditori e manager nello sviluppare modelli di business efficaci. Da tempo impegnato nella trasformazione digitale (socio fondatore di Logo srl e PowerApp srl) ha vissuto le “ere analogiche” del marketing e della vendita in Agenzie IBM e Xerox corp. E’ partner di Farexport e VIC digital nella formazione e consulenza e docente della Digital Academy ICE. Negli ultimi 3 anni ha formato/accompagnato più di 40 aziende nella presenza digitale sui mercati esteri e nello sviluppo di progetti di riposizionamento di brand.

 


 

Corso realizzato da VIC digital in collaborazione con FarExport e promosso da Confindustria Vicenza.

 


 

GLI ALTRI CORSI DI VIC DIGITAL

 

CORSI IN DIRETTA WEB

Piano di marketing: allocazione del budget e ritorno dell'investimento - 6 ore, 31 ottobre e 7 novembre 2025, Giorgio Soffiato
Analisi e strategia di digital marketing - 6 ore, 14 e 21 novembre 2025, Antonio Deruda
Neuromarketing digitale - 3 ore, 28 novembre 2025, Antonio Deruda
Conversioni e costo contatto per il B2C e B2B - 3 ore, 5 dicembre 2025, Martina Vazzoler
Digital Export B2B e B2C - 3 ore, 12 dicembre 2025, Martina Vazzoler
Intelligenza Artificiale generativa per marketer - 8 ore, 30 gennaio, 4 e 6 febbraio 2026, Vincenzo Cosenza
Lead generation: strategie e tattiche per acquisire nuovi clienti nel B2B e B2C - 6 ore, 13 e 20 febbraio 2026, Alessandro Facco ed Elisa Bego
Google Ads: come gestire la pubblicità su Google in autonomia o con l'aiuto di un'agenzia esterna - 3 ore, 27 febbraio 2026, Elisa Bego
Google Analytics 4: analizzare i dati dei siti web per prendere decisioni di business consapevoli - 6 ore, 6 e 13 marzo 2026, Luca Schibuola e Jessica Rando
Gestione dei contatti commerciali: lead management, nurturing e CRM- 3 ore, 20 marzo 2026, Tommaso Dainese
WhatsApp per PMI: dalla comunicazione interna alle versioni business - 3 ore, 27 marzo 2026, Simone Bonini
E-mail marketing: strategie, strumenti, contenuti e automazioni - 6 ore, 3 e 10 aprile 2026, Nicole Zavagnin
LinkedIn marketing avanzato per fare business - 6 ore, 17 e 24 aprile 2026, Francesco De Nobili
Supportare commerciali e distributori con visibilità e vendita online, anche per il B2B - 3 ore, 8 maggio 2026, Martina Vazzoler
Come far diventare (più) cool il tuo management (corso di personal branding online e offline) - 3 ore, 15 maggio 2026, Martina Carone
Scrivere contenuti aziendali e comunicati stampa (anche con l'AI) che vengono LETTI! - 5 ore, 22 e 29 maggio 2026, Simone Sinico
Pubblicità su Facebook e Instagram - 3 ore, 4 giugno 2026, Antonio Deruda
YouTube e YouTube Ads: visibilità, posizionamento, engagement e supporto ai sales, anche nel B2B - 3 ore, 12 giugno 2026, Francesco De Nobili
Mini video e come farli: Instagram, TikTok, YouTube e gli influencer (B2B e B2C) - 6 ore, 19 e 26 giugno, Serena Anzaldi

 

LABORATORI IN AULA

LAB - Value Proposition Canvas per il digital export: come distinguersi dalla concorrenza- 8 ore, 26 novembre e 3 dicembre 2025, Giorgio Venturini
LAB - Intelligenza Artificiale: ottimizza il content marketing della tua PMI - 4 ore, 11 febbraio 2026, Simone Sinico e Simone Bonini
LAB - Generazione di idee per il marketing e la comunicazione- 4 ore,  15 aprile 2026, Alessandro Mininno
LAB - Multichannel Ads: sviluppare e gestire campagne pubblicitarie multicanale efficaci - 4 ore, 1° luglio 2026, Alessandro Facco ed Elisa Bego

 


 

Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.

 




Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...