Vicenza Making Future

Evento innovativo per promuovere le materie STEM

Torna Vicenza Making Future, l'evento ideato da Confindustria Vicenza e sviluppato da Pleiadi, dedicato agli studenti e alle loro famiglie, che l’anno scorso si è svolto in Piazza dei Signori, con un enorme riscontro di pubblico e con un coinvolgimento di oltre 4.000 tra genitori, bambine e bambini.

Quest'anno il progetto sarà realizzato in collaborazione oltre che con il Comune di Vicenza, anche con i Comuni di Valdagno e Bassano del Grappa, la Camera di Commercio di Vicenza e con il patrocinio della Provincia, della Regione Veneto, di Federmeccanica, di Federchimica e della Rete ITS Academy Veneto.

Per l’edizione 2022 è stato trasformato in un tour che toccherà diverse piazze della provincia, con l'obiettivo di trasformare Vicenza nella prima provincia STEM d'Italia.

Il primo appuntamento è per sabato 8 ottobre dalle 15 alle 19 e domenica 9 ottobre dalle 10 alle 19.30 in Basilica Palladiana. Il capolavoro architettonico simbolo del capoluogo vicentino sarà teatro di laboratori, per bambini dai 7 ai 12 anni, di scienze matematiche, informatiche, chimiche e fisiche realizzati da Pleiadi.

Un evento innovativo per far conoscere le materie STEM, già portate con ottimo riscontro anche nei centri estivi comunali.

Piazza dei Signori sarà solo la prima tappa di un tour che, da quest’anno, toccherà anche il resto della provincia, ovvero Palazzo Festari a Valdagno il 22 e 23 ottobre e la Chiesa di San Giovanni Battista a Bassano del Grappa il 19 e 20 novembre.

Tutte le location ospiteranno laboratori STEM, diventando un luogo di cultura e innovazione, dove anche i più piccoli potranno approcciarsi alle materie scientifiche, scoprire e affinare le proprie passioni.

Trasmettere l’importanza delle materie tecnico-scientifiche, è il primo passo per rendere gli adulti del domani consapevoli delle opportunità del mondo del lavoro che li aspetta.

I laboratori saranno sei per massimo 20 partecipanti ogni 45 minuti, ad ingresso gratuito e con prenotazione obbligatoria e riguarderanno: robotica ed energia solare (laboratorio Solaria), algoritmi (Io, robot), strumentazione scientifica per osservare il micro-mondo (Eco science), realtà aumentata (Oltre lo specchio), l’alfabeto dei colori (Strade cromatiche), la bussola (Viaggio magnetico).

Le prenotazioni per i laboratori per Vicenza sono aperte da mercoledì 28 settembre 2022 alle ore 15, mentre quelle per Valdagno e Bassano apriranno il 10 ottobre.

L'iniziativa è stata promossa anche dall'assessorato all'istruzione e dall’ufficio scolastico provinciale in tutte le scuole della provincia, sempre sensibili a questo tipo di eventi.