Confindustria Vicenza

Content e social media marketing B2B e B2C | 8 corsi via web

Neuromarketing, copywriting, stampa, LinkedIn, Facebook, Instagram, TikTok, influencer, dalla strategia all'execution delle campagne integrate.

 

All'interno dell'ampia offerta di corsi del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024, è possibile acquistare il pacchetto formativo dedicato al content e social media marketing B2B e B2C.

Il Modulo è in partenza giovedì 4 aprile 2024 e si concluderà venerdì 21 giugno 2024.

Si compone di 8 corsi per 32 ore in diretta web interattiva.

Le lezioni sono a cura di Francesco De Nobili, Antonio Deruda, Ale Miasi, Simone Sinico, Alessandro Mininno, Giovanni Manzoli, Michele Pagani, Olga Baratto ed Elisa Boaretto.

 

Leggi qui sotto il programma di tutte le lezioni.

 


 

I CORSI

 

 

Giovedì 4 aprile 2024 ore 9:00 – 12:00
e Martedì 9 aprile 2024 ore 9:00 – 12:00

LinkedIn marketing avanzato per fare business
Posizionamento del brand, manager reputation, gestione pagine aziendali, lead generation e Sales Navigator, ads e analytics, risorse umane.
Con Francesco De Nobili

Obiettivi:

  • Migliorare il posizionamento dell'azienda con il nuovo tool gratuito employee advocacy
  • Aumentare la reputazione online di manager e figure chiave aziendali
  • Fare diventare LinkedIn uno strumento di lavoro
  • Gestire in modo corretto le pagine LinkedIn aziendali
  • Imparare a utilizzare Sales Navigator per marketing, sales e HR
  • Integrare l'utilizzo di LinkedIn Ads alla comunicazione e al marketing aziendale
  • Imparare a utilizzare LinkedIn Ads per i diversi obiettivi

Argomenti:

  • La visibilità del profilo: come farsi trovare dai clienti
  • L'employer advocacy su LinkedIn: dal welcome kit allo smarketing (sales + marketing)
  • La fidelizzazione su LinkedIn: come diventare autorevoli e gestire gli eventi
  • Come gestire in modo efficace la pagina aziendale
  • Social selling in pratica: dal progetto, alle singole attività
  • L'analisi dei potenziali clienti: tutti i dati a disposizione
  • Sales Navigator: come usarlo per trovare solo i tuoi clienti
  • LinkedIn Ads tipologie di target, formati corretti e diverse creatività
  • Come far sì che LinkedIn Ads non sia costoso e ottimizzare gli investimenti
  • Come utilizzarlo al meglio (e risparmiando investimenti economici) per le risorse umane

È prevista un'esercitazione pratica.

 

 

Venerdì 10 maggio 2024 ore 9:00 - 12:00
Neuromarketing digitale
Sfruttare le leve persuasive per ingaggiare gli utenti e vendere di più.
Con Antonio Deruda

Obiettivi:

  • Apprendere i principi di neuromarketing per influenzare l’utente online 
  • Utilizzare i software per studiare l’esperienza utente nel sito 
  • Usare parole e immagini persuasive per vendere online  

Argomenti:

  • Applicare le tecniche di neuromarketing a sito web e landing page 
  • Eye trackingmappe di calore e focalizzazione dell’attenzione sul web 
  • Distorsioni cognitive e tecniche di persuasione sui social media
  • Analisi di casi di studio di neuromarketing digitale efficace

È prevista un'esercitazione pratica.

 

 

Venerdì 17 maggio 2024 ore 9:00 - 12:00
e Venerdì 21 maggio 2024 ore 9:00 - 11:00

Pubblicità su Facebook e Instagram
Meta Ads: impostazione campagne (target, obiettivi, budget, tecniche di scaling), contenuti e formati che convertono, analisi performance.
Con Antonio Deruda

Obiettivi:

  •  Apprendere le nuove tecniche di impostazione delle campagne
  • Imparare a creare contenuti che convertono
  • Apprendere come impostare correttamente l’analisi delle performance

Argomenti:

  • Definire il pubblico target, gli obiettivi e i posizionamenti delle campagne 
  • Determinare e distribuire il budget da investire
  • Creare formati e contenuti persuasivi per le campagne
  • Le tecniche di scaling delle campagne
  • Analizzare i risultati della strategia pubblicitaria

​È prevista un'esercitazione pratica.

 

 

 

 

 

Venerdì 24 maggio 2024 9:00 - 12:00
Copywriting B2B e B2C: scrittura per il web
Essere persuasivi nel copy: dai social al sito alle e-mail e come farlo in più lingue.
Con Ale Miasi

 

Obiettivi:

  • Sfruttare i testi nel web in modo efficace per i propri obiettivi di business personal branding
  • Imparare a chiedere i testi corretti ai copywriter e a valutare la bontà dei testi che utiliziamo nelle nostre campagne marketing

Argomenti:

  • Perché le aziende comunicano (o non comunicano) sui social: copywriting sui social media: esistono trucchi? (spoiler: no, ma esiste un metodo)
  • Dai mostri sacri ai "pesci piccoli": best case per comunicare bene a ogni livello, case history di brand grandi e piccoli, partendo dai più inspiring per arrivare a quelli un po' di manifattura PMI B2B
  • Opportunità e problemi di scrittura per il web B2B: come essere efficacirilevanti persuasivi in un mondo così affollato e competitivo? E come farlo in più lingue?
  • Struttura del messaggio e del testo
  • Tipologie di contenutiformati piattaforme
  • Personalizzazioni dei messaggi
  • Tool del mestiete

È prevista un'esercitazione pratica.

 

 

 

 

Venerdì 31 maggio 2024 ore 9:00 - 12:00
e Martedì 4 giugno 2024 ore 9:00 - 12:00

Come scrivere comunicati stampa e farsi pubblicare
Con Simone Sinico

 

Obiettivi:

  • acquisire il giusto atteggiamento, l’uso di tecniche specifiche e qualche trucco del mestiere per alzare esponenzialmente le chance di essere presi in considerazione e arrivare al risultato: ottenere spazio sui giornali (cartaei o online)
  • sapere cosa “non dire” e cosa “non fare” nel rapporto con la stampa per evitare che i propri comunicati – corporate o di prodotto – finiscano nel cestino o, peggio, causino danni reputazionali

Argomenti:

  • Su quali media puntare? Earned (testate giornalistiche) vs paid (pubblicità) vs own (sito/social)
  • La giusta attitudine è il 50% del lavoro
  • I due pubblici del comunicato: la redazione e il lettore (sempre e solo loro, non altri)
  • La notizia è il titolo, il titolo è la notizia
  • Scegliere: i contenuti, i tempi, i modi
  • Scrivere un comunicato: le tecniche che funzionano, evitando i dannosi orpelli d’accademia
  • Come non scrivere: la sindrome dell’azienda leader
  • Grandi alleati: numeridatigrafici
  • Grandissime alleate: le foto
  • Impostare la mail per l’invio del comunicato
  • Il “dopo”: recall, pubblicazione e… non sprecare il lavoro fatto

​È prevista un'esercitazione pratica.

 

 

 

 

Venerdì 7 giugno 2024 9:00 - 12:00
Instagram e TikTok: peculiarità e integrazione nel piano marketing B2B e B2C
Come sviluppare una strategia di contenuti che funzioni, anche nel B2B.
Con Alessandro Mininno e Giovanni Manzoli

Obiettivi:

  • essere in grado di disegnare una social content strategy (piano di contenuti) efficace che funzioni sui social
  • capire le dinamiche di funzionamento di Instagram TikTok e come poterli integrare nel piano di digital marketing B2B e B2C

Argomenti:

  • come funzionano canali social principali come Instagram e  TikTok, sia per il B2B che per il B2C
  • come implementare una content strategy efficace su questi canali
  • best practice

 

 

 

 

Venerdì 14 giugno 2024 ore 9:00 - 12:00
Influencer marketing: collaborare efficacemente con influencer e content creator nel B2B e B2C
Come si implementano le campagne di influencer marketing, come si gestisce il progetto, come si misurano le performance, best practice B2B e B2C.
Con Michele Pagani

 

Obiettivi:

  • capire le dinamiche di funzionamento dell’influencer marketing
  • essere in grado di impostare un’influencer marketing strategy efficace
  • analizzare le performance della campagna

Argomenti:

  • cos’è l’influencer marketing e che impatto può avere sul customer journey
  • come implementare una influencer marketing strategy efficace sfruttando al meglio il budget
  • come impostare contratti efficaci e gestire il progetto professionalmente con agenzie influencer
  • tool e software
  • cosa misurare
  • best practice B2B e B2C 

 

 

 

Venerdì 21 giugno 2024 ore 9:00 - 12:00
Come strutturare una campagna di Content Marketing nel settore B2B manifatturiero
La content strategy integrata, il piano editoriale digitale, la misurazione delle performance della campagna.
Con Olga Baratto ed Elisa Boaretto
 

Obiettivi:

  • Apprendere a strutturare una strategia integrata
  • Corretta interpretazione delle dinamiche del Social Media Marketing
  • Costruzione di un Piano Editoriale Digitale
  • Misurare le performance dei propri contenuti

Argomenti:

  •  Le basi della Content Strategy
  • Tone of Voice e gerarchia del messaggio
  • Come costruire un Piano Editoriale efficace
  • Social Media KPIs

​È prevista un'esercitazione pratica.

 

 

 


 

DOCENTI

 

Francesco De Nobili
Senior digital marketing manager con esperienza pluriennale in consulenza, ricerca e formazione in Digital marketing integrato, supportando CEO, manager e vertici aziendali attraverso percorsi di affiancamento continuativi.
È autore per Hoepli dei bestseller Digital marketing integrato, SEO Google e Strategie di content marketing. È docente in diversi Atenei e Master di alta formazione italiani ed è e divulgatore digitale nei più importanti eventi di Marketing e Business in Italia e attraverso il suo sito francescodenobili.it.

Antonio Deruda
Consulente e docente di comunicazione digitale con vent’anni di esperienza. Tiene numerosi corsi in master universitari e scuole di specializzazione. È professore a contratto di Psicologia della Comunicazione e Neuromarketing. Organizza corsi su molteplici aspetti del digitale per aziende aderenti a Confindustria. Ha lavorato a progetti di formazione promossi da Microsoft, Vodafone, Samsung, Fastweb, Sky e Google. È trainer certificato Facebook e collabora con la multinazionale sui loro progetti di formazione italiani ed europei. Ha coordinato la comunicazione digitale della presidenza italiana del G20.

Ale Miasi
Creative Director at Leagas Delaney Italia. Copy bilingue con una quindicina d'anni di esperienza maturata tra Roma, Milano e Londra dove ha lavorato in piccole agenzie e grossi network per clienti nazionali e global tra cui Unieuro, Microsoft, Netflix, Ferrero e tanti altri.

Simone Sinico
Responsabile dell’Ufficio Stampa di Confindustria Vicenza, cura le relazioni istituzionali dell’Associazione e i rapporti con i media. Giornalista iscritto all’ordine dei pubblicisti dal 2011 è Direttore responsabile della testata online industriavicentina.it. Ha conseguito il Master di II livello in International Business for Small and Medium Enterprises presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Padova. Docente di "Laboratorio di comunicazione d’impresa per PR e ufficio stampa" al corso di laurea in Economia Aziendale dell'Università di Verona - sede di Vicenza.

Alessandro Mininno
Co-fondatore e amministratore delegato di Gummy Industries, agenzia di digital marketing. Partner di Talent Garden, rete di coworking e innovation school presente in tutta Europa, di in3ventures, società di consulenza di innovazione e corporate venture capital, e di Flatmates, l'agenzia di influencer marketing fondata da Gummy Industries insieme allo YouTuber Marcello Ascani.

Giovanni Manzoli
Business Unit Manager in Gummy Industries, designer di formazione è un creativo multidisciplinare, particolarmente interessato ai social media e ai contenuti di internet, web3 enthusiast.

Michele Pagani
Partner, Chief Growth Officer e Project Manager di Gummy Industries, agenzia di digital marketing in cui è entrato nel 2026. Nel 2021 ha fondato con Gummy Industries e insieme allo YouTuber Marcello Ascani l’influencer agency Flatmates, di cui è CEO. Ha insegnato in Bocconi, Cattolica, Bicocca e LIUC.

Olga Baratto
Laureata in Marketing e Comunicazione all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è oggi Head of Content in Marketing Arena. Per i clienti che segue, crea contenuti e progetti di comunicazione finalizzati al raggiungimento degli obiettivi condivisi e declinati nei diversi touch point digitali. Tiene corsi e workshop di personal branding, content e social media marketing, ed è stata ospite e relatrice in diversi eventi di settore.

Elisa Boaretto
Laureata in Strategie di Comunicazione all’Università degli Studi di Padova, è Content Specialist in Marketing Arena. Dal web ai social, dalle newsletter ai blog, conosce tutti i segreti dei media per sviluppare campagne di marketing. Aiuta i clienti a crescere e a raggiungere i loro obiettivi grazie all’implementazione delle strategie di content per le attività on e off-site.

 


 

Modulo Content e social media marketing B2B e B2C
Associati a Confindustria Vicenza: 1.305 € + IVA
Non associati: 1.620 € + IVA


ISCRIVITI

 

Tutti i corsi di questo Modulo sono compresi nel Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C 2023/2024.

 




Per info:
0444 232500
digitalmarketing@confindustria.vicenza.it






Photo by Melanie Deziel on Unsplash

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