Educazione finanziaria personale: pianificazione economica

Percorso formativo per compiere scelte finanziarie consapevoli e coerenti

Confindustria Vicenza, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, organizza un percorso formativo di educazione finanziaria con l'obiettivo di contribuire a diffondere e rafforzare sul territorio l'alfabetizzazione finanziaria, incrementando le conoscenze e la consapevolezza dei partecipanti in merito alla gestione di entrate e patrimonio, strumenti di pagamento e strumenti di investimento, indebitamento, previdenza complementare, sicurezza finanziaria online e pianificazione finanziaria.

L'educazione finanziaria riveste un ruolo cruciale nel promuovere l'autonomia e l'indipendenza economica di individui e comunità e contribuisce in modo significativo alla promozione della parità di genere. Comprendere i concetti chiave della gestione del denaro - come risparmio, investimento e pianificazione del futuro - è essenziale per permettere a uomini e donne di prendere decisioni economiche informate, riducendo le disuguaglianze e creando opportunità di crescita personale e professionale.

Obiettivo del percorso, che si inserisce nel progetto 'Parità è opportunità: Incontri e convegni per sensibilizzare sul tema della Parità di genere in qualsiasi campo: lavorativo, politico, sociale', è quindi quello di contribuire a ridurre il divario nell’accesso ai servizi finanziari e offrire ai cittadini la possibilità di assumere un ruolo più consapevole rispetto alle proprie scelte di vita, privata e professionale.

A chi si rivolge
Il progetto è rivolto alle/ai dipendenti di tutte le imprese del territorio - senza distinzioni settoriali e di dimensioni - ed è esteso anche alle/ai cittadine/i di tutte le età interessate/i ad accrescere le proprie conoscenze finanziarie di base.

Date e luoghi dei corsi

• Secondo appuntamento: Fitt S.p.a. - Via Piave 8, Sandrigo (VI), 19 novembre ore 18.00-19.30
  • Terzo appuntamento: Ecor International S.p.a. - Via Abruzzi, 16, Schio (VI), 20 novembre ore 16.00-17.30

Programma dell'incontro presso Fitt Spa

Renata Cavedon - Responsabile Area Credito e Finanza di Confindustria Vicenza

• Introduzione e apertura dei lavori

Massimo Taddei - Starting Finance

• Pianificazione finanziaria: gestione delle proprie entrate e delle uscite
  • Indebitamento responsabile e consapevole

L'incontro sarà interattivo e sarà possibile porre domande e confrontarsi con il relatore.

Partecipazione e Registrazione
La partecipazione ai corsi è gratuita. Per registrarsi al SECONDO APPUNTAMENTO è necessario compilare il seguente modulo on line. Il numero di posti è limitato, si prega pertanto di iscriversi entro il 15 novembre.
Per ogni ulteriore informazione è a vostra disposizione l’Area Credito e Finanzafinanza@confindustria.vicenza.it | 0444 232500