Racconti di donne dalle zone di crisi: testimonianze e azioni concrete

Con Nicole Tassotti (Confindustria Vicenza), Cecilia Sala (giornalista), Ten. Col. Filippo Milani (COESPU) e Arianna Alessi (OTB Foundation)

Confindustria Vicenza, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza, organizza un evento unico nel suo genere, ospitato presso l'Auditorium dell'Università di Vicenza, in Viale Margherita 87, il 25 ottobre 2024 dalle ore 16:00 alle ore 17:45.

Durante l'incontro, relatrici e relatori condivideranno con il pubblico le loro esperienze dirette dalle aree di crisi e discuteranno delle azioni concrete intraprese per sostenere le donne in contesti di conflitto e instabilità.

Le testimonianze saranno quelle della giornalista Cecilia Sala, autrice del libro L'incendio, che racconterà storie raccolte in Iran, Ucraina e Afghanistan, descrivendo come i giovani — e soprattutto le donne — reagiscono a conflitti e oppressioni, spesso trasformando le difficoltà in nuove opportunità di cambiamento​.

Il Tenente Colonnello Filippo Milani, Gender Advisor del Centro di Eccellenza per le Stability Police Units (CoESPU), responsabile dello sviluppo dei temi di prevenzione e repressione delle violenze di genere e in particolare degli abusi commessi nei confronti di donne e bambini nelle aree di crisi, illustrerà gli interventi che l’Istituzione militare attua nelle aree di crisi, con un approccio orientato alle persone e alla comunità.

Arianna Alessi, vicepresidente di OTB Foundation, condividerà le iniziative della Fondazione e il ruolo chiave del mondo delle imprese nel promuovere cambiamenti sociali concreti.

L'evento è rivolto a imprenditori, imprenditrici, manager e tutti i dipendenti delle aziende vicentine, ma aperto, in particolar modo, a studentesse e studenti sia dell’Università che delle scuole e aperto a tutta la cittadinanza.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.

Programma:

15:30
Registrazione dei partecipanti

16:00
Introduzione a cura di Nicole Tassotti, delegata alla Parità di genere di Confindustria Vicenza e Presidente Comitato Piccola Impresa.

16:15
Interventi:

Cecilia Sala, giornalista e reporter, condividerà le sue esperienze nelle zone di conflitto, evidenziando il coraggio e la resilienza delle donne che vivono in questi contesti estremi.

Ten. Col. Filippo Milani, COESPU (Centro di alti studi e formazione, polo dottrinale dell’Arma dei Carabinieri, operante sotto l’egida delle Nazioni Unite, in partenariato operativo con il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America, in materia di operazioni di supporto della pace)
offrirà una panoramica sulle operazioni umanitarie in corso nelle aree di crisi, e sul ruolo del COESPU nel proteggere i civili e promuovere la stabilità.

Arianna Alessi: vicepresidente dI OTB Foundation, illustrerà il lavoro della Fondazione nelle aree di crisi, con un particolare focus sull'Azione Afghanistan e altre iniziative sociali e umanitarie in corso.

Modera: Valentina Furlanetto, giornalista di Radio24

Spazio per domande dal pubblico e confronto con i relatori.