Rating di sostenibilità: risultati dell'indagine a distanza di due anni dalla prima edizione

Presentazione dei risultati della ricerca “Sostenibilità: istruzioni per le aziende” e focus sull'evoluzione delle aziende del territorio

Mercoledì 30 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.00,si terrà presso la Sala 3 dell’Università a Vicenza (viale Margherita, 87 – Vicenza), la presentazione dei risultati della nuova indagine afferente al progetto Sostenibilità: istruzioni per le aziende, lanciato a  marzo 2022 e riproposto nel 2024, con cui Confindustria Vicenza ha voluto supportare le aziende nel valutare il proprio posizionamento rispetto ai principali temi ESG (Environmental, social and corporate governance). Ovvero sulla sostenibilità.

L’indagine, svolta in collaborazione con il Dipartimento di Management dell'Università di Verona e, in particolare dal team guidato dalla prof.ssa Silvia Cantele e dalla prof.ssa Silvia Vernizzi, ha fornito un innovativo strumento di misurazione del “livello di sostenibilità” delle imprese vicentine sui pilastri ambientale, sociale, economico e di governance.

Lo strumento di misurazione è basato sui principali riferimenti internazionali della sostenibilità (GRI, Global Compact, Ecovadis, B-corp, etc…), andando a descrivere lo stato dell’arte della sostenibilità del tessuto manifatturiero della provincia, nonché a definire dei benchmark rispetto ai vari settori e alle diverse dimensioni aziendali.

Grazie alla rinnovata partecipazione di oltre 300 aziende manifatturiere del Vicentino, è stato possibile aggiornare il precedente “rating di sostenibilità”, base di partenza per pianificare le azioni future sia a livello di singola azienda che di sistema delle imprese del territorio.

Tra le principali novità, grazie alle imprese partecipanti che avevano già aderito alla ricerca del 2022, è stata effettuata un’analisi comparativa che delinea le evoluzioni dei percorsi di sostenibilità intrapresi dalle aziende.

Intervengono:

Armido Marana, Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega Sostenibilità ed Economia Circolare

Silvia Cantele, Dipartimento di Management e Loop Research Center – Università di Verona

Case history: saranno presenti diverse aziende del territorio, le quali daranno il loro contributo sia in termini di esperienze sul tema sia riguardo all'evoluzione del proprio percorso.

Per partecipare, è sufficiente iscriversi compilando il seguente form online.