Rivoluzione energetica: l'idrogeno come vettore per la decarbonizzazione

Gli scenari di transizione ecologica e il ruolo del triangolo industriale Vicenza-Verona-Padova, eccellenza internazionale della "heating industry"

La transizione energetica, in vista di un progressivo abbandono del gas, riguarda direttamente non solo il futuro energetico del territorio, ma anche la possibilità che il Veneto possa essere protagonista di questa delicata fase, grazie al ruolo attivo delle imprese e del Sistema Paese

Confindustria Vicenza organizza, quindi, un incontro, aperto a tutte le aziende, intitolato:

"Rivoluzione energetica: l'idrogeno come vettore per la decarbonizzazione"
Mercoledì 11 maggio
Ingresso ore 15.00, inizio lavori ore 15.30
Presso Baxi SpA, Via Trozzetti, Bassano del Grappa

VAI AL MODULO DI ISCRIZIONE

È infatti inevitabile che la transizione ecologica abbia un impatto sulle aziende venete e sui relativi posti di lavoro.

Ma, se ben governata e supportata da un impegno importante sul lato degli investimenti in ricerca e sviluppo, può rivelarsi una grande opportunità perché la transizione dal gas alle rinnovabili, come i biogas e le miscele di idrogeno, passa necessariamente dallo sviluppo di nuovi prodotti che il nostro tessuto industriale è in grado di produrre in Veneto.

Nelle ultime settimane è emersa in molti dibattiti la necessità di accelerare in merito alle possibilità di impiego di biogas e miscele di idrogeno, con particolare riferimento alle applicazioni industriali e ai trasporti; ma anche nell’ambito del riscaldamento, come soluzioni energetiche d’eccellenza per la decarbonizzazione.

In questo senso, l’obiettivo dell'incontro è quello di fare il punto sugli scenari di evoluzione e transizione ecologica del Paese attraverso l'uso di queste risorse, tenendo conto che il triangolo industriale Vicenza-Verona-Padova rappresenta un’eccellenza internazionale in quella che viene chiamata heating industry.

Eccellenza che viene direttamente impattata dalle scelte locali, nazionali e comunitarie sulla transizione ecologica.

Per partecipare è necessario registrarsi compilando il modulo online.

Interventi di:

• Vannia Gava, Sottosegretario di Stato del Ministero della Transizione Ecologica
  • Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo economico - Energia - Legge speciale per Venezia della Regione Veneto
  • Federica Sabbati, Segretario Generale EHI - European Heating Industry
  • Cristina Maggi, Direttrice H2IT - Associazione Italiana per l'Idrogeno e Celle a Combustibile
  • Alessio Gambato, Manager Business Unit Hydrogen Snam
  • Paola Gislon, Ricercatrice ENEA, Laboratorio "Accumulo di Energia, Batterie e tecnologie per la produzione e l’uso dell’Idrogeno" Dipartimento " Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili"

Il punto di vista della filiera:

• Laura Dalla Vecchia, Presidente Polidoro
  • Alberto Favero, Direttore Generale Baxi
  • Claudio Imboccioli, R&D Manager Pietro Fiorentini

Modera: Barbara Ganz, Il Sole 24 ore.