Confindustria Vicenza

SelectUSA: il 18 marzo l’evento per investire negli USA

Ritorna in Veneto l’evento gestito dal Ministero del Commercio USA per la promozione degli investimenti esteri

Il prossimo 18 marzo si terrà a Mogliano Veneto (TV), nella cornice di Villa Braida, la tappa nel nostro territorio dell’evento di incontri organizzato da SelectUSA, l’agenzia per la promozione degli investimenti esteri negli USA, tra i rappresentanti delle analoghe agenzie di molti Stati USA e le imprese del Triveneto.

L’iniziativa, che si replicherà il 19 marzo a Bologna e il 20 marzo a Milano, è curata per la tappa Triveneta in collaborazione con American Chamber of Commerce in ItalyConfindustria VicenzaConfindustria Veneto Est e Simest.

SelectUSA fa parte del Ministero del Commercio USA, promuove gli USA come primaria destinazione per gli investimenti, supporta gratuitamente le aziende che investono (a livello commerciale, di ricerca/sviluppo, di assistenza tecnica, di assemblaggio, di produzione), indipendentemente dalla dimensione/settore, e dalla taglia dell’investimento.

Agli incontri partecipano le organizzazioni di sviluppo economico (EDOs) che agevolano gli investimenti nei seguenti stati: Alabama, Arkansas, Delaware, Florida, Georgia, Illinois, Indiana, Iowa, Kentucky, Maine, Mississippi, Missouri, New Jersey, New Mexico, New York, North Carolina, Ohio, Pennsylvania, South Carolina, Tennessee, Virginia, West Virginia, Wisconsin, i cui rispettivi specialisti sono a disposizione delle aziende per appuntamenti individuali. 

L’evento è un’occasione unica di confronto tra le aziende che hanno in programma di investire, o che hanno già investito negli USA, e le agenzie degli Stati coinvolti che forniscono una consulenza specifica sui singoli progetti di insediamento.

Il programma prevede due parti: 

  • la prima, istituzionale, con interventi di rappresentanti del Governo USA in Italia, di SelectUSA, delle organizzazioni partner e, nell’ambito di un panel, come testimonial, della proprietà o del top management di aziende italiane che hanno investito in alcuni di questi stati; 
  • la seconda parte è focalizzata sugli appuntamenti tra aziende/organizzazioni e Stati presenti.


Informazioni aggiuntive:

  • Gli incontri iniziano alle 10:40 (registrazione e welcome coffee dalle ore 9:30) e terminano alle 17:30. La parte istituzionale si svolge prevalentemente in italiano, con alcuni interventi in inglese. 
  • Il programma, non definitivo, è riportato di seguito.
  • La partecipazione è gratuita con pre-registrazione obbligatoria per ogni partecipante tramite il modulo di registrazione.
  • Si prega di richiedere gli appuntamenti individuali con gli Stati (indicando l’ordine di preferenza tramite il modulo di registrazione), rispondendo ad andrea.rosa@trade.gov (in cc a: estero@confindustria.vicenza.it). Seguirà conferma. 
  • Le scadenze per la registrazione sono: ore 13.00 del 17 marzo (Treviso); ore 13.00 del 18 marzo (Bologna); ore 13.00 del 19 marzo (Milano).
  • Solo i rappresentanti di alcuni Stati parlano italianoNon è possibile fornire un servizio di interpretariato.
  • La partecipazione di esperti, consulenti, e professionisti è possibile solo se congiunta con quella di aziende loro clienti che hanno già investito o che abbiano in programma di investire.
  • Per informazioni sui programmi di attrazione degli investimenti delle singole EDOs, si prega di far riferimento alla tabella qui di seguito: 

 

Alabama Arkansas Delaware Florida Georgia Illinois
Indiana Iowa Kentucky Maine Mississippi Missouri
New Jersey New Mexico New York North Carolina Ohio Pennsylvania
South Carolina Tennessee Virginia West Virginia Wisconsin Arizona


 Durante tutti gli incontri sarà data grande rilevanza al prossimo Summit di SelectUSA sugli Investimentiche si svolgerà nell’area metropolitana di Washington, D.C. dall’11 al 14 Maggio 2025

Il Summit è il più importante evento mondiale per la promozione degli investimenti negli USA. 

Connette migliaia di investitori, aziende, le EDOs a livello statale e locale, ed esperti settoriali. La partecipazione al Summit è raccomandata alle aziende che desiderano iniziare a investire o vogliono espandere i propri attuali investimenti negli USA, e per le organizzazioni che facilitano l’internazionalizzazione delle aziende.

PROGRAMMA (dettagli in via di finalizzazione)

Incontro di Treviso (Mogliano Veneto): 
18 Marzo 2025, c/o Villa Braida, Via Bonisiolo, 16/b – 31021 Mogliano Veneto (TV)

 
Incontro di Bologna (Zola Predosa):
19 Marzo 2025, c/o Admiral Park Hotel, Via Fontanella, 3 – 40069 Zola Predosa (BO)

 
Incontro di Milano:
20 Marzo 2025, c/o NH Collection CityLife Hotel, Via Bartolomeo Colleoni, 14 – 20149 Milano (MI)

 
9:30 - 10:30    Registrazione e Welcome Coffee di networking
10:40 - 12:10  Contributi istituzionali: Rappresentanti del Governo USA, di SelectUSA e delle Istituzioni italiane partner. Panel con aziende che hanno già investito negli Stati partecipanti o hanno già partecipato al Summit di SelectUSA
sugli investimenti negli USA
12:15 - 13:05  Networking lunch
13:10 - 17:30  Appuntamenti individuali (20 minuti ciascuno) tra gli Stati e le aziende/organizzazioni.
Networking coffee station
17:30    Conclusione di ciascun incontro






Photo by Joshua Hoehne on Unsplash

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...