Confindustria Vicenza

Vendere su Amazon – corso completo

Funzionalità avanzate e strategie per far funzionare il proprio business su Amazon.

Corso online

 


 

Questo corso fa parte del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C.
Consulta il programma completo e accedi agli sconti.
Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.

 


 

 


Vendere su Amazon
corso completo

con Martina Vazzoler
Venerdì 25 novembre 2022 ore 9:00 – 12:00
Martedì 6 dicembre 2022 ore 9:00 – 11:00

220 € + IVA associate, 270 € + IVA non associate


Destinatari: marketing, comunicazione, commerciale, e-commerce e imprenditori di aziende che utilizzano o stanno valutando l’online come canale di vendita.

Requisiti: conoscenza degli obiettivi commerciali dell’azienda, dei suoi mercati e settori di vendita.


ISCRIVITI QUI
Obiettivi:
  • Comprendere le logiche di business dei marketplace e di Amazon nello specifico
  • Definire gli obiettivi della vendita online e delineare la corretta strategia rispetto al prodotto/mercato
  • Profilare l’account in maniera performante
  • Comprendere gli strumenti di marketing messi a disposizione
  • Verificare il rendimento dell’attività

Argomenti:

Le logiche di business online

  • Gli attuali canali di vendita online
  • La strategia multicanale
  • Le specifiche opportunità dei Marketplace
  • Modelli a confronto: Amazon vs Ebay, aperti/chiusi, verticali/orizzontali, B2B/B2C
  • I punti di forza di Amazon rispetto al resto del panorama dei Marketplace
  • I numeri di Amazon in Italia

Individuare il proprio posizionamento online
  • Mappare concorrenza e segmento prezzi
  • Definire gli obiettivi e ipotizzare % di crescita online
  • Scegliere il modello di vendita più adatto su Amazon: Seller o Vendor

Il set up dell’account
  • Impostare correttamente il proprio account (documenti necessari)
  • Aprire gli account Europa ed Extra Europa
  • Sezione Made in Italy
  • Ean Code: servono oppure si può fare a meno?
  • Brand page, quando e come configurarla
  • Amazon Business: le modalità di questa opzione
  • Programma fatturazione di Amazon
  • Le opzioni logistiche secondo necessità
  • Forum dei venditori: uno strumento da presidiare

Il catalogo prodotti
  • Definire il catalogo adatto alla vendita online
  • Costruire in maniera scientifica un’inserzione/pagina prodotto
  • Come ottenere la Buy Box
  • Modelli di caricamento dei prodotti
  • Commissioni Amazon
  • Gestione ordini e customer service
  • Resi e contestazioni come gestirli al meglio
  • La logistica FBA e FBM

Il marketing di Amazon e le campagne ADV
  • Le campagne sponsored products
  • Le campagne sponsored brand
  • Il set up delle parole chiave, le logiche SEO di Amazon
  • Definizione del budget e delle offerte per annunci sponsorizzati
  • Targeting automatico e manuale
  • Programma Vine

Controllo delle metriche dal Seller Central
  • Come leggere i report delle attività aziendali
  • Come verificare i risultati delle campagne

Integrazioni del proprio CMS al marketplace
  • Valutazione costi benefici
  • Panoramica dei CMS con integrazione nativa
  • Alternative di integrazione customizzata
  • Analisi di un caso full-integrated

Criticità della vendita su Amazon
  • Monitoraggio dei costi logistici
  • Le politiche di reso
  • L’incudine dei feedback

Conclusione + Q&A

 


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Docente: Martina Vazzoler

Esperta di marketing, e vendita online attraverso i marketplace, ha sviluppato una piattaforma di e-commerce specifica per la manifattura italiana (www.e-italy.com) integrata con 9 account Amazon e 9 Ebay.
Ha realizzato insieme agli studenti dell'Università IUSVE di Mestre la prima mappatura completa dei marketplace italiani, europei ed extraeuropei (www.marketplacemap.it).
Autrice del libro Vendere online con la mappa dei marketplace, edito da Hoepli, ha delineato la miglior strategia digitale per le PMI italiane. Ha indicato nella soluzione multicanale dei marketplace la migliore digital lean production per l’impresa italiana.
Martina Vazzoler è a disposizione per percorsi formativi personalizzati e consulenze one-to-one.

 


 

 

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