Confindustria Vicenza

Vendere di più all’estero, ma con la certezza di essere pagati

La gestione del credito attraverso gli strumenti di SACE SpA

I clienti esteri non sempre sono disponibili a pagare anticipatamente o ad aprire un credito documentario.

Che cosa fare, allora? Rinunziare a vendere o accettare il rischio?

In realtà c’è una terza strada, quella di concedere credito al cliente ma senza che ciò metta a rischio il corrispettivo.

È una strada che permette di vendere dilazionando il pagamento anche oltre i 18/24 mesi.

In altri termini una prospettiva che permette a chi esporta di massimizzare la competitività della propria offerta senza aggravare i rischi dei propri conti economici.

Credito fornitore e credito acquirente sono le 2 facce di una stessa medaglia rappresentata dagli strumenti assicurativi che SACE SpA è in grado di offrire a chi opera con dilazioni di pagamento ampie, ma con l’obiettivo anche di portare subito a casa il netto ricavo della sua vendita.

Senza dimenticare il ruolo che SACE può ricoprire anche nel mondo del “reverse factoring”, in questo caso agevolando anche il compito di chi acquista ed intende preservare la qualità delle catene del valore a cui si rivolge.

Di questi strumenti e di come funzionano in concreto si parlerà in un ciclo di conversazioni con SACE, ospite dei Raggruppamenti territoriali di Confindustria Vicenza.

Gli appuntamenti sono i seguenti:

  1. Giovedì 16 dicembre 2021, ore 9.30, presso la sede del Raggruppamento Est Vicentino (Palazzo Bonin Longare, Corso Palladio, 13 – Vicenza)
  2. Giovedì 16 dicembre 2021, ore 15.30, presso la sede del Raggruppamento Ovest Vicentino (Via Ghiotto, 4/A - Montecchio Maggiore)
  3. Giovedì 13 gennaio 2022, ore 9.30, presso la sede del Raggruppamento Alto Vicentino (Via Lago di Lugano, 21 - Z.I. - Schio)
  4. Giovedì 13 gennaio 2022, ore 15.30, presso la sede del Raggruppamento di Bassano (Viale Pio X, 75 - Bassano del Grappa)

Per favorire l’interazione con gli esperti SACE tutti e 4 gli appuntamenti sono previsti in presenza, fino a capienza massima delle sale e con obbligo per i partecipanti di green pass.

Il programma prevede anche un collegamento con l’Ufficio Studi di SACE, per una breve panoramica su come sta andando il commercio mondiale e su quali mercati si concentrano le migliori aspettative per il 2022.

La partecipazione è gratuita e va confermata tramite questo link avendo cura di indicare data e sede prescelta.

Per consentire una più ampia partecipazione di aziende anticipiamo che fatte salve eventuali disponibilità ogni azienda potrà iscriversi per un unico partecipante.
 






Photo by chuttersnap on Unsplash

Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...