Wellbeing Revolution: il circolo virtuoso tra benessere e business

Nuovo appuntamento con Bookmarks, evento gratuito - 02 luglio ore 17.30

La prossima tappa di Bookmarks, il format promosso da Niuko Innovation & Knowledge e Aidp Veneto e Friuli Venezia Giulia, in programma online martedì 2 luglio alle 17.30, sarà dedicata al libro “Wellbeing Revolution: il circolo virtuoso tra benessere e business”, un volume edito da Ayros, scritto a 4 mani da Eleonora Valè, psicologa del lavoro specializzata in neuropsicologia del benessere, insieme ad Alberto Ronco, CEO della start up Trainect.

Modererà l’incontro Alessandra Merolli, People and Culture Expert. L’incontro GRATUITO è online,  previa registrazione obbligatoria.

Programma

90.000 sono le ore che passiamo di media al lavoro nella nostra vita. E neanche troppi anni fa, se ci pensiamo, gli aspetti umani, a partire dalle emozioni, erano tenuti fuori dalle mura aziendali. Le aziende erano luoghi in cui, prima di entrare, dovevi indossare la maschera del ruolo, diventare una specie di automa orientato unicamente all’obiettivo e all’execution, nascondere ogni forma di emotività o vulnerabilità.

Ci siamo abituati a lavorare in questo modo, a tollerare il malessere della domenica sera in vista del rientro al lavoro il lunedì. A sopportare stati di burnout perché “al lavoro si deve soffrire”. Abbiamo imparato a guardarci le spalle dai colleghi per paura che ci mettessero in cattiva luce con il nostro capo. Abbiamo respirato una cultura tossica, subito stili di leadership direttivi e top-down. E per anni, tutto ciò, è stato considerato normale.

Da allora, per fortuna, il mondo del lavoro è cambiato in modo radicale. La pandemia globale e il progresso tecnologico hanno dato il via a un cambiamento epocale nel modo di lavorare: ci troviamo oggi nell’era della People Centricity, dove i bisogni umani sono al centro, dove finalmente si può iniziare a parlare di emozioni e di condizioni psicologiche in azienda, dove il tema del benessere è argomento di discussione ai tavoli di CEO e Leadership Team.

Ma c’è ancora molto da fare. Tante organizzazioni rimangono ancorate a rassicuranti modelli culturali anche se non più funzionali, sottovalutando gli effetti che disimpegno, burnout, quiet quitting e turnover hanno sul business proprio in termini di produttività, capacità di innovazione, generazione di valore, talent attraction e retention.

Questo libro rappresenta un manifesto rivoluzionario che supera il concetto stesso di welfare, in una visione ampia e strategica del Corporate Wellbeing come leva di vantaggio competitivo per il business. Tra dati, strumenti pratici, casi aziendali di realtà europee illuminate quali Enel e Unilever e storie oltreoceano come quelle di LinkedIn e Pinterest, entrerete nel mondo del benessere da un nuovo punto di vista: quello finalizzato a creare una cultura del lavoro sana, positiva e appagante tramite l’ascolto, il feedback e l’esempio concreto.

Gli autori

Eleonora Valè, Psicologa del lavoro, specializzata in neuropsicologia del benessere, facilitatrice di mindfulness, appassionata da sempre di yoga e cambiamento, accompagna persone e aziende nel processo di trasformazione culturale e digitale per creare ambienti di lavoro sani e sostenibili. mettendo le persone al centro.
“Unisce i puntini con una visione sistemica in tutto ciò che fa, guidata da un’unica stella polare: il benessere”. Per questo, oltre all’attività da psicologa autonoma, è anche Wellbeing Designer in una start up HR TECH, Trainect e HR Cultural Consultant su temi Digital HR, People & Change.

Alberto Ronco è ceo e co-founder di Trainect, società benefit nata per mettere a disposizione delle aziende e dei loro lavoratori una piattaforma gamificata di percorsi sul benessere. Crede in un’idea di benessere circolare, responsabile e condiviso.

Moderatore

Alessandra Merolli

People & Culture Expert, ha scelto di mettere le proprie competenze e la profonda conoscenza delle PMI al servizio della loro evoluzione, attraverso la crescita delle persone che ne fanno parte e l’espressione delle loro migliori idee di innovazione.
Alessandra ha una laurea in lingue moderne, un’attestazione di “Esperto nella Gestione delle Risorse Umane” ed è certificata come manager della sostenibilità, con una significativa esperienza in particolare nel campo della sostenibilità sociale, della diversità e dell’inclusione.
Il lungo percorso quasi ventennale nel mondo delle risorse umane, portato avanti con empatia e grande integrità morale, l’hanno naturalmente portata ad essere cercata per le sue capacità di mentor e consulente per lo sviluppo della carriera.

Iscrizione all'evento

Clicca qui per compilare il modulo di iscrizione sul sito Niuko!

Photo by kstudio on freepik.com