Con Decreto legislativo n. 24/2023 è stata recepita nell’ordinamento nazionale, in attuazione di direttiva comunitaria, la cosiddetta disciplina del whistleblowing.
La finalità di tale normativa è garantire un livello rafforzato di protezione dei soggetti che segnalano violazioni in numerosi ambiti del diritto comunitario e nazionale, attivando canali di segnalazione protetti, sia all’interno che all’esterno dell’azienda.
In considerazione del rilevante impatto per le imprese derivante dall’entrata in vigore della nuova normativa, Confindustria ha predisposto una Guida operativa che illustra in dettaglio le misure concrete da adottare in azienda, anche alla luce delle Linee Guida predisposte dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione). Parallelamente, Confindustria Vicenza, in collaborazione con le altre associazioni confindustriali del Triveneto, ha elaborato appositi modelli di riferimento per le imprese ai fini dell’implementazione del proprio canale di segnalazione.
In prossimità del 17 dicembre, termine a decorrere dal quale gli adempimenti diverranno obbligatori anche per le imprese con meno di 250 dipendenti, Confindustria Vicenza organizza per giovedì 23 novembre alle ore 10.30 un webinar per fornire un inquadramento generale delle nuove norme e indicazioni operative sull’implementazione della procedura di ricezione e gestione delle segnalazioni, con un focus anche sugli aspetti privacy e giuslavoristici.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione.
Programma
Ore 10.30
Introduzione
Il Decreto Whistleblowing: inquadramento normativo. La Guida Operativa di Confindustria
Alessia Bausano - Area Affari legislativi e regionali, Diritto d’impresa, Confindustria
Presentazione dei modelli operativi realizzati dal Coordinamento Legale Triveneto Confindustria
Valentina Soave, Luca Grifalconi e Maurizio Candido - Aree Legale e Lavoro, Confindustria Vicenza
Ore 12,00
Quesiti e conclusione
Photo by frimufilms on freepik.com
Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato
L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa