Confindustria Vicenza

YouTube e YouTube Ads: visibilità, posizionamento, engagement e supporto ai sales, anche nel B2B

Come sfruttare YouTube per supportare le vendite anche nei complessi flussi di conversione.

 

Corso online

 


 

Questo corso, fruibile anche singolarmente, fa parte del Master Executive in Digital Marketing B2B e B2C powered by AI 2025/2026.
Consulta il programma completo e accedi agli sconti.
Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.

 


 

 

YouTube e YouTube Ads:
visibilità, posizionamento, engagement e supporto ai sales,
anche nel B2B

con Francesco De Nobili

Venerdì 12 giugno 2026 ore 9:00 - 12:00

Diretta web

150 € + IVA associate, 190 € + IVA non associate


ISCRIVITI QUI

 

Obiettivi

  • Migliorare la visibilità e il posizionamento dell'azienda attraverso una gestione efficace del canale YouTube
  • Trasformare YouTube in uno strumento di lavoro essenziale per il marketing e la comunicazione aziendale
  • Analisi delle prestazioni: come monitorare e interpretare i dati del canale YouTube per migliorare continuamente le performance
  • Apprendere l'utilizzo di YouTube Ads per supportare le attività di marketing, vendita e brand awareness

Argomenti

  • Ottimizzazione del canale YouTube: come configurare il canale per massimizzare la visibilità e l'engagement
  • Tecniche di SEO su YouTube: come migliorare la scoperta dei video attraverso l'ottimizzazione dei video
  • Integrare YouTube con altri canali social: come fare sinergia tra YouTube e altri canali social aziendali per una comunicazione integrata
  • Gestione dei contenuti: come pianificare, creare e organizzare video che risuonino con il pubblico target
  • Introduzione a YouTube Ads: panoramica su come funzionano le pubblicità su YouTube e le opportunità offerte
  • Targeting avanzato con YouTube Ads: come raggiungere specifici segmenti di pubblico con annunci mirati
  • Formati di annunci su YouTube: una guida ai diversi formati pubblicitari disponibili e come scegliere quello giusto
  • YouTube per il social selling: come utilizzare i contenuti video per supportare le vendite e costruire relazioni con i clienti

 

ISCRIVITI QUI

 


 

Docente

Francesco De Nobili

Senior digital marketing manager con esperienza in consulenza, ricerca e formazione in Digital marketing integrato. Specialista nel settore B2B e in progetti Linkedin aziendali di employer branding, social selling e Linkedin Ads. 
È docente in diversi Atenei e Master di alta formazione italiani ed è divulgatore digitale nei più importanti eventi di Marketing e Business in Italia e attraverso il suo sito francescodenobili.it e il suo canale Youtube.

 


 

Realizzato da VIC digital e promosso da Confindustria Vicenza.

 


 

GLI ALTRI CORSI DI VIC DIGITAL

 

CORSI IN DIRETTA WEB

Piano di marketing: allocazione del budget e ritorno dell'investimento - 6 ore, 31 ottobre e 7 novembre 2025, Giorgio Soffiato
Analisi e strategia di digital marketing - 6 ore, 14 e 21 novembre 2025, Antonio Deruda
Neuromarketing digitale - 3 ore, 28 novembre 2025, Antonio Deruda
Conversioni e costo contatto per il B2C e B2B - 3 ore, 5 dicembre 2025, Martina Vazzoler
Digital Export B2B e B2C - 3 ore, 12 dicembre 2025, Martina Vazzoler
Intelligenza Artificiale generativa per marketer - 8 ore, 30 gennaio, 4 e 6 febbraio 2026, Vincenzo Cosenza
Lead generation: strategie e tattiche per acquisire nuovi clienti nel B2B e B2C - 6 ore, 13 e 20 febbraio 2026, Alessandro Facco ed Elisa Bego
Google Ads: come gestire la pubblicità su Google in autonomia o con l'aiuto di un'agenzia esterna - 3 ore, 27 febbraio 2026, Elisa Bego
Google Analytics 4: analizzare i dati dei siti web per prendere decisioni di business consapevoli - 6 ore, 6 e 13 marzo 2026, Luca Schibuola e Jessica Rando
Gestione dei contatti commerciali: lead management, nurturing e CRM- 3 ore, 20 marzo 2026, Tommaso Dainese
WhatsApp per PMI: dalla comunicazione interna alle versioni business - 3 ore, 27 marzo 2026, Simone Bonini
E-mail marketing: strategie, strumenti, contenuti e automazioni - 6 ore, 3 e 10 aprile 2026, Nicole Zavagnin
LinkedIn marketing avanzato per fare business - 6 ore, 17 e 24 aprile 2026, Francesco De Nobili
Supportare commerciali e distributori con visibilità e vendita online, anche per il B2B - 3 ore, 8 maggio 2026, Martina Vazzoler
Come far diventare (più) cool il tuo management (corso di personal branding online e offline) - 3 ore, 15 maggio 2026, Martina Carone
Scrivere contenuti aziendali e comunicati stampa (anche con l'AI) che vengono LETTI! - 5 ore, 22 e 29 maggio 2026, Simone Sinico
Pubblicità su Facebook e Instagram - 3 ore, 4 giugno 2026, Antonio Deruda
YouTube e YouTube Ads: visibilità, posizionamento, engagement e supporto ai sales, anche nel B2B - 3 ore, 12 giugno 2026, Francesco De Nobili
Mini video e come farli: Instagram, TikTok, YouTube e gli influencer (B2B e B2C) - 6 ore, 19 e 26 giugno, Serena Anzaldi

 

LABORATORI IN AULA

LAB - Value Proposition Canvas per il digital export: come distinguersi dalla concorrenza- 8 ore, 26 novembre e 3 dicembre 2025, Giorgio Venturini
LAB - Intelligenza Artificiale: ottimizza il content marketing della tua PMI - 4 ore, 11 febbraio 2026, Simone Sinico e Simone Bonini
LAB - Generazione di idee per il marketing e la comunicazione- 4 ore,  15 aprile 2026, Alessandro Mininno
LAB - Multichannel Ads: sviluppare e gestire campagne pubblicitarie multicanale efficaci - 4 ore, 1° luglio 2026, Alessandro Facco ed Elisa Bego

 


 

Per info: digitalmarketing@confindustria.vicenza.it o 0444-232500.

 

 




Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...