Apertura del capitale e aggregazioni: strumenti per la continuità - Il workshop

L'evento si inserisce nella serie di appuntamenti del progetto "Innovazione & cambiamento per la continuità aziendale"

Il ricorso ad operazioni di natura straordinaria viene spesso percepito come in contraddizione con la ricerca della continuità nei Family Business. Spesso, infatti, la proprietà associa la solidità della famiglia al controllo del capitale e tende a mantenere invariato il perimetro del business. Il workshop, che si terrà martedì 10 ottobre dalle ore 17.00 a Palazzo Bonin Longare, ha l’obiettivo di fornire un punto di vista diverso, secondo cui la salvaguardia della continuità nelle imprese familiari è compatibile e più facile da raggiungere intraprendendo operazioni di apertura del capitale e di crescita per linee esterne.

L’iniziativa si inserisce nel progetto "Innovazione & cambiamento per la continuità aziendale" promossa da Confindustria Vicenza in collaborazione con l’Università di Verona (Vicenza UniVR HUB), che si articola in una serie di workshop dedicati alle soluzioni rivolte alla continuità aziendale. I partecipanti si confronteranno per esplorare in che modo l’innovazione nelle scelte strategiche, finanziarie, di governance e nella formulazione dei modelli di business permetta di dare adeguate risposte al contesto in continua e rapida evoluzione.

17.00 - 17.10 Introduzione
Roberto Spezzapria, Vicepresidente Confindustria Vicenza

17.10 - 17.30 Operazioni di finanza straordinaria per i Family Business: inquadramento
Andrea Beretta Zanoni, Presidente Vicenza UniVR Hub

17.30 - 18.10 Testimonianze
Paolo Tosti, Diquigiovanni Srl
Mario Nardi, Pietro Fiorentini Spa

18.10 - 18.30 Interventi liberi
Coordinamento a cura di Jacopo Bovolenta, Project Developer

18.30 - 18.40 Chiusura dei lavori
Roberto Spezzapria, Vicepresidente Confindustria Vicenza

Con l’obiettivo di rendere il workshop il più interattivo possibile, all’inizio dell’incontro verrà consegnato un form con delle domande alle quali i partecipanti potranno rispondere in forma anonima.

Inoltre, ai partecipanti verrà inviato a valle dell’incontro materiale di sintesi con spunti di riflessione e/o integrazioni rispetto a quanto condiviso durante il workshop. Confindustria potrà contattare alcuni partecipanti per ricevere un feedback riguardante il workshop le tematiche discusse ed eventuali suggerimenti per i successivi incontri dell’iniziativa.

Si ricorda che è attivo lo "Sportello imprese" di Confindustria Vicenza, al quale è possibile accedere contattando l'Area Credito e Finanza: finanza@confindustria.vicenza.it

Photo by Damir Kopezhanov on Unsplash