I Giovani Imprenditori in visita alla Fondazione Bonotto

Un'occasione unica per scoprire il senso profondo del connubio tra arte, cultura e impresa

Martedì 26 settembre va messa in agenda una data speciale. La Fondazione Bonotto aprirà le porte per ospitare una visita esclusiva per il Gruppo Giovani Imprenditori.

L'incontro darà modo ai partecipanti di scoprire una realtà unica, manifesto concreto della "nuova maniera di pensare e di produrre" di cui si è fatto ambasciatore Giovanni Bonotto, coniando il concetto di "Fabbrica Lenta".

Bonotto Spa é una manifattura tessile alla quarta generazione fondata da Luigi Bonotto nel 1912. Oggi, è guidata dai figli Lorenzo e Giovanni, che l’hanno portata ad una crescita esponenziale, anche internazionalmente, rendendola punto di riferimento per l’industria della moda globale.

Oggi la Fabbrica Lenta rappresenta "una visione moderna del lavoro e dell’impresa, unita ad antiche tecnologie e ad una sempre innovativa progettazione creativa".

In questo luogo "il rimando all’arte è costante e talmente forte da stravolgere i canoni convenzionali di organizzazione e processo produttivo. Per decenni la fabbrica ha ospitato innumerevoli artisti che hanno donato o realizzato appositamente alcune loro opere. Il movimento Fluxus, il cui più grande collezionista e mecenate in Italia è proprio Luigi II° Bonotto, impone nell’azienda, quasi involontariamente, logiche operative morbide, flessibili e fluttuanti, rendendo il lavoro prima processo culturale, poi business. Ciò che ne è scaturito, è oggi raccolto e tutelato sotto la Fondazione Bonotto, la cui sede resta saldamente collocata all’interno del grande sito produttivo di Colceresa.

L'evento è organizzato in collaborazione con ArtVerona, che omaggerà tutti gli ospiti presenti con la consegna di una VIP Card per accedere gratuitamente alla manifestazione (presso Veronafiere, dal 13 al 15 ottobre).

Ore 17.45 ritrovo presso la sede della Fondazione

Ore 18.00 - 19.00 tour guidato della Fondazione condotto da Giovanni Bonotto AD di Bonotto Spa e delegato Cultura e Valorizzazione del Territorio di Confindustria Vicenza.

Ore 19.00 - 20.00 dibattito aperto su "Il rapporto tra Arte e Impresa", modera Novelio Furin (collezionista), saluto di ArtVerona.

Per effettuare l'iscrizione compilare il modulo online (posti disponibili limitati e riservati in via prioritaria ai membri regolarmente iscritti al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Vicenza).

In collaborazione con