Fondo anticrisi attività produttive di Veneto Sviluppo: stanziati contributi a fondo perduto

La Regione del Veneto ha introdotto un contributo a fondo perduto per gli investimenti mobiliari e immateriali

VI33128 | Agevolazioni

La Regione del Veneto ha implementato la dotazione del Fondo Anticrisi attività produttive con risorse pari a 29.176.000 euro, destinate all'erogazione di una quota a fondo perduto (pari al 15% per le piccole imprese e del 10% per le medie imprese) per gli investimenti produttivi mobiliari e immateriali. Il fondo prevede anche una quota di finanziamento agevolato. E' stato inoltre specificato che sono ammessi solamente investimenti ancora da sostenere alla data di presentazione della domanda. Inoltre lo sportello rimarrà aperto sino al 31.12.2021.

Beneficiari
Piccole medie imprese iscritte al Registro Imprese o Albo imprese artigiane, con sede operativa in Veneto, sane secondo il modello di scoring del Fondo Centrale:
- artigiane e cooperative di tutti i settori;
- non artigiane e non cooperative dei settori indicati nella delibera (vedi allegato).

Il fondo anticrisi prevede anche due linee di finanziamento a tasso agevolato (senza contributo a fondo perduto) per investimenti immobiliari e per interventi di supporto finanziario (ricapitalizzazione, riequilibrio finanziario, consolido passività finanziarie a breve, crediti insoluti, ecc).

Interventi ammissibili al fondo perduto e al finanziamento agevolato

Investimenti
· Impianti produttivi, macchinari, attrezzature e hardware
· Arredi, se attività prevalente nei settori commercio e servizi
· Impianti tecnologici (nuovi o adeguamento)
· Automezzi targati  (massimo 3 posti a sedere) e natanti ad esclusivo uso aziendale; autovetture solo per alcune categorie di attività
· Spese per registrazione e acquisto diritti di brevetto, licenze software, riconoscimento marchi di prodotto, acquisizione di know-how, conoscenze tecniche non brevettate

Sono ammessi i beni nuovi e anche usati e rigenerati acquistati da rivenditore autorizzato e coperti da garanzia per almeno 12 mesi

Importo: da  20.000 euro a  500.000 euro

Durata (compreso preammortamento): da 36 a 60 mesi (preammortamento massimo 12 mesi)

Decorrenza: successiva alla presentazione della domanda e investimenti da concludere entro 12 mesi

Agevolazione
Finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto pari al 15% per piccole imprese e 10% per medie imprese.

I finanziamenti e leasing sono erogati con doppia provvista: una quota pubblica (a tasso zero per massimo il 45%) e una quota privata dell'istituto di credito.

Tasso convenzionato applicato dalla banca sul finanziamento: massimo euribor a 3/6 mesi + 5% (anche sull’eventuale prefinanziamento).

Regime di aiuto
A scelta tra De minimis Reg. UE 1407/2013 o Esenzione Reg. UE 651/2014

Presentazione della domanda
    Solo con modalità informatica tramite banche, società di leasing, confidi, Associazioni di categoria, accreditati.
    Lo sportello è aperto sino al 31.12.2021.

Note:
    (1) DGR n. 885 del 30 giugno 2021