Horizon Europe Infoday: adottato il programma di lavoro 2022 dell’European Innovation Council

Giornata informativa il 22 febbraio 2022 dalle ore 9:30 alle 16:30.

VI34065 | Programmi e Finanziamenti Europei

L’European Innovation Council è un organo, creato dalla Commissione Europea, che ha lo scopo di supportare la commercializzazione di tecnologie ad alto rischio ed alto impatto nell’Unione Europea.
Dispone di un budget di 10,1 miliardi di euro e si inserisce nell’ambito del programma Horizon Europe partito nel 2021. Le sue azioni sono mirate ad aiutare i ricercatori e le PMI a portare le loro innovazioni nel mercato attraverso finanziamenti, attività di networking, partnership e servizi di accelerazione delle imprese.
Il sostegno finanziario è fornito attraverso tre strumenti principali:
- Pathfinder: per la ricerca avanzata sulle tecnologie innovative;
- Transition: per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione;
- Accelerator: per sviluppare e ampliare innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto.

Tutti i progetti e le aziende sostenute dall’EIC potranno usufruire di una gamma di servizi di business acceleration (BAS: Business Acceleration Services) che forniscono accesso a competenze e connessioni con società, investitori e attori leader dell'ecosistema.

Il programma di lavoro per il 2022 è disponibile in questa Pagina.

L’Agenzia esecutiva per lo European Innovation Council e le PMI (EISMEA) organizza una giornata informativa online, il 22 febbraio 2022, al fine di spiegare le principali novità del programma di lavoro di quest’anno e di fornire una panoramica sui principali schemi di finanziamento concessi dall’EIC.
L’Infoday avrà inizio alle ore 9:30 e si concluderà alle 16:30.
Il programma e i dettagli per la connessione saranno pubblicati su questo sito.

La Delegazione UE di Confindustria ha elaborato una scheda di approfondimento sul tema. Le aziende associate interessate possono contattare l’Associazione di riferimento per riceverne una copia.

Photo by ampcool on freepik.com