VI33898 | Agevolazioni
La L. 152/2021 (c.d. DL Recovery) avvia nuovi strumenti per favorire l’accesso al credito, gli investimenti e le nuove iniziative imprenditoriali nel settore turistico. Le risorse rientrano nell’ambito dei progetti operativi del PNRR e dei principi che lo contraddistinguono.
Fondo Centrale di Garanzia (FCG)
Presso il FCG è stata avviata una nuova sezione dedicata specificatamente alle aziende turistiche e legate alla ricettività.
Possono accedere alla nuova sezione:
Le garanzie possono essere concesse su singoli finanziamenti o su portafogli di finanziamenti.
La destinazione delle risorse deve rientrare fra i seguenti casi:
Caratteristiche della garanzia:
Fondo rotativo per il turismo
E’ stato avviato un nuovo Fondo rotativo imprese (FRI) per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo che, sempre nell’ambito dei principi del PNRR, fra cui il DNSH, erogherà in maniera combinata:
Queste agevolazioni non sono cumulabili con altre per le medesime iniziative.
La destinazione delle risorse deve avere una fra le seguenti finalità:
Il progetto non deve essere inferiore a 500 mila euro di importo e non superiori ai 10 milioni e devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2025.
Entro 60 giorni il Ministero del Turismo deve definire i requisiti, criteri, condizioni per procedere con la concessione.
Le Regioni possono rendere disponibili ulteriori risorse addizionali prevedendo idonee forme di collaborazione con la sezione speciale.
Photo by katemangostar on freepik.com
Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato
L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa