Confindustria Vicenza

Vendere su Amazon - corso completo

Il corso online di VIC digital con Martina Vazzoler sulle funzionalità avanzate e le strategie per far funzionare il proprio business su Amazon

VI31336 | Digital Marketing

Obiettivi

  • Comprendere le logiche di business dei marketplace e di Amazon nello specifico
  • Definire gli obiettivi della vendita online e delineare la corretta strategia rispetto al prodotto/mercato
  • Profilare l’account in maniera performante
  • Comprendere gli strumenti di marketing messi a disposizione
  • Verificare il rendimento dell’attività
Livello: intermedio/avanzato

Durata: 3 ore

Costo: € 77,00 per le imprese associate / € 89,00 per le imprese non associate

Promozione: acquista anche il corso Vendere online sui Marketplace per averli entrambi a € 148,00 (invece che € 164,00).

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Argomenti

 

Le logiche di business online

  • Gli attuali canali di vendita online: Flash Sales, Marketplace, E-commerce proprietario, Social Media
  • Le specifiche opportunità dei Marketplace
  • Modelli a confronto: Amazon vs Ebay, aperti/chiusi, verticali/orizzontali, B2B/B2C
  • I punti di forza di Amazon rispetto al resto del panorama dei Marketplace

 

Individuare il proprio posizionamento online

  • Mappare concorrenza e segmento prezzi
  • Definire gli obiettivi e ipotizzare % di crescita online
  • Scegliere il modello di vendita più adatto su Amazon: Seller o Vendor

 

Il set up dell’account

  • Impostare correttamente il proprio account
  • Aprire gli account Europa ed Extra Europa
  • Sezione Made in Italy
  • Brand page, quando e come configurarla
  • Ean Code: servono oppure si può fare a meno?
  • Amazon Business: una opzione ricca di opportunità
  • Programma fatturazione di Amazon
  • Le opzioni logistiche secondo necessità
  • Forum dei venditori: uno strumento da presidiare

 

Il catalogo prodotti

  • Definire il catalogo adatto alla vendita online
  • Costruire in maniera scientifica un’inserzione/pagina prodotto
  • Modelli di caricamento dei prodotti
  • Gestione ordini e customer service
  • Resi e contestazioni come gestirli al meglio
     

Il marketing di Amazon e le campagne ADV

  • Le campagne sponsored products
  • Le campagne sponsored brand
  • Il set up delle parole chiave, le logiche SEO di Amazon
  • Definizione del budget e delle offerte per annunci sponsorizzati
  • Targeting automatico e manuale
     

Controllo delle metriche dal Seller Central

  • Come verificare i risultati delle campagne
  • Come leggere i report delle attività aziendali

 

Integrazioni del proprio CMS al marketplace

  • Valutazione costi benefici
  • Panoramica dei CMS con integrazione nativa
  • Alternative di integrazione customizzata

 

Criticità della vendita su Amazon

  • Monitoraggio dei costi logistici
  • Le politiche di reso
  • L’incudine dei feedback

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Docente

 

Esperta di marketing, e vendita online attraverso i marketplace, ha sviluppato una piattaforma di e-commerce specifica per la manifattura italiana (www.e-italy.com) integrata con 9 account Amazon e 9 Ebay.

Ha realizzato insieme agli studenti dell'Università IUSVE di Mestre (VE) la prima mappatura completa di tutti i marketplace esistenti a livello italiano, europeo ed extraeuropeo (www.marketplacemap.it/).

Autrice del libro Vendere online con la mappa dei marketplace, edito da Hoepli, ha delineato la miglior strategia digitale per le PMI italiane. Ha indicato nella soluzione multicanale dei marketplace la migliore digital lean production per l’impresa italiana.

I corsi e il webinar sono organizzati da VIC digital, la business unit di Confindustria Vicenza che offre a tutte le imprese – associate e non – servizi di formazione e consulenza su comunicazione e marketing digitale, in collaborazione con Niuko.

 


 

 

Tutti i corsi online della Digital Academy 2020

 

Vendere online sui MarketplaceMartina Vazzoler - 4 ore

Vendere su Amazon – corso completoMartina Vazzoler - 3 ore

Influencer Marketing come costruire una strategia efficace per attrarre clientiMatteo Pogliani - 4 ore

Come raggiungere e acquisire clienti con Google AdsChiara Storti - 5 ore

Come sfruttare gli strumenti avanzati di Google Ads per ottimizzare le conversioniChiara Storti - 5 ore

SEO e Web Writing: farsi trovare sul web sfruttando i contenutiChiara Storti - 5 ore

Il Business Manager di FacebookAntonio Deruda - 2 ore

 

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VIC digital

 

 

in collaborazione con

Niuko



Photo by Christian Wiediger on Unsplash

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