Confindustria Vicenza

Sostenibilità: Istruzioni per le aziende

Dalla volontà Confindustria Vicenza nasce l’idea di creare un innovativo strumento di misurazione del “livello di sostenibilità” delle aziende associate.

Il Progetto “Sostenibilità: istruzioni per le aziende” condotto in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università di Verona fornisce una fotografia dello stato dell’arte delle imprese aderenti a Confindustria Vicenza.

Il coinvolgimento di un soggetto autorevole come l’Università di Verona garantisce di potersi avvalere del know-how di docenti e ricercatori esperti in materia, con i quali si è prodotto un questionario di raccolta correlando gli standard internazionali di riferimento più diffusi come: GRI, Global Compact, SDG’s, ISO 26000, SA 8000, e questionari come Ecovadis, B-Corp.

 

3° Fase (da Febbraio 2024)


Confindustria Vicenza propone la nuova edizione del progetto “Sostenibilità: istruzioni per le aziende” condotto in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università di Verona.

Si tratta di un'indagine predisposta ad hoc per le aziende ma del settore manifatturiero (comprese quelle aderenti alle edizioni precedenti) alla quale le aziende associate possono partecipare gratuitamente per ricevere un rating (vedi fac simile) sullo stato dell'arte dell’impresa in termini di ESG e in riferimento al benchmark composto dalle imprese vicentine.

È prevista la possibilità di essere assistiti nella compilazione dell'indagine da un gruppo di laureandi dell’Università di Verona, individuati e formati appositamente da Confindustria Vicenza. 
Anche questo supporto è gratuito e può avvenire al telefono, da remoto o anche in azienda.  

Si segnala inoltre che per le imprese che avranno aderito ad entrambe le ricerche (2022 e 2024) sarà effettuata un’analisi di tendenza che metterà in luce le evoluzioni del percorso di sostenibilità durante il periodo intercorso.


È possibile inoltre ottenere anche un secondo "Documento di report" realizzato da Deempact​, a richiesta, con un contributo a seconda della dimensione aziendale, che offre una rendicontazione in compliance con le Direttive europee e idoneo ad essere condiviso con gli stakeholder.


Per maggiori informazioni e per partecipare è possibile contattare il dott. Giuseppe Mobilio (0444-232500, g.mobilio@confindustria.vicenza.it).

 

2° Fase (Novembre 2022 – Dicembre 2023) - TERMINATA

Per le aziende non partecipanti alla prima fase del progetto è stato garantito di poter beneficiare di questo strumento di assessment anche dopo la conclusione del primo giro di boa.

Più in dettaglio, le aziende che, nel periodo compreso tra novembre 2022 a dicembre 2023 lo richiederanno riceveranno una mail di partecipazione alla survey dal Dipartimento di Management dell'Università di Verona e successivamente verrà restituito loro il documento di assessment e benchmark (quest’ultimo sulla base delle medie rilevate dalla prima indagine completata a luglio).

 

 

1° Fase (marzo 2022 – luglio 2022) - TERMINATA

In fase di lancio il progetto ha visto come ambizioso target i circa due terzi delle associate a Confindustria Vicenza, selezionate tramite criteri condivisi con il partner accademico. La fase di raccolta dei questionari, da marzo 2022 a luglio 2022, ha coinvolto realtà aziendali di diverse dimensioni e appartenenti a tutti settori industriali. Un risultato gratificante ai fini progettuali e di raccolta dati, che ha sottolineato l'attualità del tema e all'attenzione verso la sostenibilità delle Aziende vicentine; le quali hanno individuato nel progetto proposto dall'Associazione uno strumento intuitivo e fruibile.

Il feedback restituito alle aziende sotto forma di report di sostenibilità è stato suddiviso in due step:

– Il primo step ha visto una restituzione immediata ad ogni partecipante del proprio “stato dell'arte”, in base alla valutazione delle risposte rilasciate all'interno del questionario di raccolta.

– Il secondo step, giunto a chiusura della raccolta dei questionari (31 luglio 2022) e dopo una prima analisi dei dati raccolti, ha permesso il rilascio di un report più completo trattandosi di un vero e proprio benchmark in relazione al settore di appartenenza e a tutto il territorio vicentino, rappresentato dalla considerevole mole di partecipanti al progetto.

 

Slide evento 14 novembre

Esempio report prodotto a seguito della partecipazione al progetto

 

 

 

L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

Loading...