Posta elettronica certificata - PEC

Brand

undefined undefined
Posta elettronica certificata - PEC
L'Associazione Industriali della Provincia di Vicenza ha sottoscritto, tramite la propria società di servizi IPI Istituto Promozionale per l’Industria S.r.l. una convenzione per il rilascio di caselle di posta elettronica con valore legale per i propri iscritti con la società CEDACRI Spa (gestore accreditato ed iscritto all’elenco pubblico dei gestori tenuto dal CNIPA - Centro Nazionale per l’Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni).

Approfondimenti
Si ricorda che la Posta Elettronica Certificata (denominata brevemente“PEC”) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. Si tratta in definitiva di una vera e propria "raccomandata elettronica", che può essere utilizzata in alternativa alla raccomandata cartacea tradizionale.
Con tale sistema, quindi, si rende possibile l'invio di documenti mediante le nuove tecnologie digitali, dando validità giuridica all’inoltro nei confronti dei destinatari, sia enti pubblici che imprese private, a condizione che anche i destinatari aderiscano al medesimo sistema di posta elettronica certificata.

L'accordo concluso dall’Associazione ha come finalità di:
  • incentivare l’utilizzo di nuove e sicure modalità comunicative (economicamente molto più convenienti rispetto alle raccomandate tradizionali con costi irrisori derivanti dalla sola connessione ad internet e molto più efficaci e sicuri nei tempi di consegna della missiva);
  • fare “rete” anche e soprattutto con la Pubblica Amministrazione quale controparte con cui scambiare corrispondenza in modo efficace, economico, sicuro e con valore legale;
  • creare un gruppo d’acquisto in grado di spuntare prezzi più convenienti rispetto a quelli di mercato ottenibili dalla singola impresa.

Il costo della casella, particolarmente vantaggioso rispetto ai prezzi di mercato, è stato fissato in € 15,00 + IVA annui. La richiesta di assegnazione della casella di posta deve essere inoltrata esclusivamente mediante la compilazione dell'allegata "richiesta di attivazione"; la denominazione dovrà rispettare la seguente impostazione: nomeimpresa(.eventualeufficio/persona)@cert.assind.vi.it.

Nel rinviare agli allegati per la consultazione delle condizioni di contratto e delle caratteristiche della fornitura, si comunicano i nominativi delle persone preposte alla gestione del servizio di rilascio:
Per ulteriori informazioni, anche di carattere tecnico, è possibile andare sull’apposito banner, all’interno dell’area tematica "Diritto d'Impresa", oppure cliccare qui.