Additive manufacturing, trasferimento tecnologico e soft skills: il caso Zoppelletto

L’esperienza al centro di un appuntamento promosso da Niuko martedì 29 novembre

VI35435 | Formazione Niuko

Un ricercatore in azienda, fra i macchinari dell’area produttiva, per accompagnare l’impresa nell’esplorazione di nuove modalità di applicazione della manifattura additiva: è l’esperienza realizzata, grazie a un progetto di Niuko Innovation & Knowledge, in Zoppelletto spa, azienda di Torri di Quartesolo (Vicenza) specializzata nello stampaggio a freddo di componenti metallici per svariati settori quali termoidraulica, automotive, oleodinamica e ufficio.

I risultati del percorso (finanziato dalla Regione Veneto attraverso il Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, dgr n.497 del 20/04/2021 Alleniamoci al futuro) saranno presentati, nell’ambito del format Niuko Maps for Future, martedì 29 novembre nel corso dell’evento in presenza Additive Manufacturing fra università e impresa: voci a confronto (ore 16.30-18.30, Complesso Universitario, viale Margherita 87, programma, info e iscrizioni a questo link).

l progetto ha rappresentato un esempio virtuoso di trasferimento tecnologico che ha visto il coinvolgimento del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova, partner operativo di progetto.

L’attività di ricerca è solo una delle azioni previste all’interno del percorso attivato dalla società di formazione di Confindustria Vicenza: per supportare la trasformazione Niuko ha affiancato l’azienda, che impiega una cinquantina di dipendenti, nel ri-disegnare un efficace sistema di gestione delle commesse e nel dotare le persone di nuove competenze, sia tecniche come il project management sia trasversali per migliorare la comunicazione e la collaborazione interna.

Photo by Daan Roosegaarde, LOTUS on https://www.studioroosegaarde.net/