Confindustria lancia la XIV edizione del Premio Imprese per Innovazione

Si tratta del primo sull’Innovazione che ha adottato i parametri dell'European Foundation for Quality Management.

VI38438 | Ricerca e Innovazione

Confindustria lancia la XIV edizione del Premio Imprese per Innovazione (Premio IxI) in collaborazione con La Fondazione Giuseppina Mai, con il sostegno di Fondimpresa, con il contributo di CervedIWS e Warrant Hub e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI).

Il Premio si distingue per essere, in Europa, il primo sull’Innovazione che ha adottato i parametri dell'European Foundation for Quality Management (EFQM), un modello di eccellenza collaudato e riconosciuto in ambito internazionale. Il Premio si avvale della preziosa collaborazione di esperti nel campo della Ricerca e Innovazione e della Finanza per la Ricerca e Innovazione messi gratuitamente a disposizione dai partner del Premio e  da imprese.

L’iniziativa intende assegnare un riconoscimento ufficiale alle aziende italiane che vogliono emergere e rafforzare le proprie capacità concorrenziali, facendo leva sul livello di innovazione raggiunto, non limitato soltanto a prodotto e processo ma che valorizzi l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa.

Di seguito, i dettagli della partecipazione

DESTINATARI

Il Premio è aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia.

Non possono partecipare le imprese vincitrici della categoria Award del Premio Imprese per Innovazione nelle ultime cinque edizioni.

Anche per questa edizione, sono previste tre menzioni speciali per le Scienze della Vita, le attività di Formazione e per le Imprese guidate da under 40.

Tutte le informazioni sul regolamento, i destinatari e i requisiti di partecipazione, le modalità per la candidatura e i riferimenti dell’iniziativa sono disponibili sul sito di Confindustria al seguente indirizzo:  https://www.confindustria.it/Aree/PremioIXI2024.nsf/home?OpenForm

I termini per la compilazione della documentazione, prevista per la partecipazione, sono fissatati alle 23:59 del 25 novembre 2024.

CONFINDUSTRIA CON IL PREMIO IXI PARTECIPA AL PREMIO DEI PREMI

Con il Premio IxI, Confindustria partecipa, per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione detto anche “Premio dei Premi” che sarà assegnato anche alle prime 9 imprese vincitrici del Premio IxI (6 per la categoria piccole e medie imprese, 3 per la categoria grandi imprese). Segnaliamo che potrà essere ammessa al Premio dei Premi, un’impresa vincitrice di questa onorificenza nelle ultime 5 edizioni.

Il Premio dei Premi è istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, su mandato del Presidente della Repubblica Italiana. L’obiettivo del Premio è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.

Cogliamo l’occasione di questa comunicazione per anticipare che nelle prossime settimane è previsto un Webinar di lancio dell’iniziativa di cui forniremo i dettagli nei prossimi giorni.

Per informazioni di carattere organizzativo e tecnico è attiva la casella di posta dedicata al Premio: premioixi@confindustria.it ed è possibile contattare la Dott.ssa Angela Ciccarone  - Confindustria – Politiche per il Digitale e Filiere, Scienza della Vita e Ricerca – Tel. 06-5903376.

Photo by Louis Reed on Unsplash