In Confindustria Vicenza, formazione executive su Industria 5.0 con sconto in fattura fino al 100%

Con il competence center MADE, il progetto prevede agevolazioni PNRR per la trasformazione digitale delle imprese vicentine.

VI38451 | Industria 4.0

Confindustria Vicenza apre le porte al MADE, il competence center del capoluogo lombardo, e quindi ai docenti del Politecnico di Milano per un percorso di formazione sulla transizione 5.0 dedicato alle imprese manifatturiere associate.

A partire da novembre 2024 fino a febbraio 2025sei corsi executive dedicati alla nuova trasformazione industriale si terranno proprio nella sede degli Industriali a Palazzo Bonin Longare.
I docenti del Politecnico porteranno quindi a Vicenza un know-how all'avanguardia sulle tecnologie dell’Industria 5.0, la robotica collaborativa, l’Internet of Things (IoT), la realtà aumentata e virtuale, e le tecniche di gestione avanzata dei dati industriali.

"La digitalizzazione rappresenta un passo fondamentale per le imprese del nostro territorio – spiega Filippo Miola, Vicepresidente di Confindustria Vicenza con delega alla digitalizzazione -. Con l’introduzione delle tecnologie 5.0, non parliamo solo di efficienza operativa, ma di un vero e proprio cambiamento culturale e strategico. Questo percorso formativo permetterà alle aziende vicentine di acquisire strumenti concreti per affrontare la competizione globale con maggiore flessibilità e innovazione".

I corsi previsti offriranno un totale di 73 ore di formazione, distribuite in 12 appuntamenti.
Le tematiche affrontate spaziano dalla manifattura 5.0 alla progettazione avanzata, dalle tecnologie 5.0 fino alla manutenzione predittiva e alla logistica intelligente.
Ogni corso sarà caratterizzato da una forte componente pratica, con testimonianze dirette di aziende e partner tecnologici di MADE, oltre ad una sessione esperienziale presso il centro MADE a Milano, offrendo alle imprese l'opportunità di toccare con mano le tecnologie più innovative.

Inoltre, grazie al supporto del PNRR, le imprese potranno usufruire di sconti in fattura fino al 100% del costo del corso, rendendo l’accesso alla formazione a portata di ogni dimensione aziendale.
Le micro e piccole aziende, con meno di 50 dipendenti, potranno beneficiare del 100% di sconto, mentre le medie imprese avranno l'80%. Anche le grandi aziende potranno ottenere un significativo risparmio, con il 50% di riduzione sui costi di partecipazione.

"Grazie alle agevolazioni del PNRR, abbiamo la possibilità di offrire una formazione d'eccellenza con il contributo del Politecnico di Milano, rendendo accessibile la transizione digitale anche alle piccole imprese. È un’occasione unica per far sì che ogni azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni, possa diventare protagonista nell'Industria 5.0", aggiunge Miola.

Il primo corso, per due appuntamenti nel prossimo novembre, si concentrerà proprio sulla manifattura 5.0, ovvero sulla fabbrica digitale, le tecnologie abilitanti, le smart manufacturing technologies e vedranno la presenza del Professor Luca Fumagalli, esperto di meccanica industriale e tecnologie abilitanti per l’Industria 5.0, e il Professor Giovanni Miragliotta, che coordina Osservatori di primo piano su tematiche cruciali come l’IoT, l’Intelligenza Artificiale e la pianificazione avanzata delle catene di fornitura. A questi esperti, seguiranno quelli di altri percorsi verticali dalla progettazione, alla qualità, dalla manutenzione alla logistica

Le iscrizioni sono già aperte e i posti limitati e in esaurimento. Per iscriversi, le imprese possono compilare il modulo di adesione disponibile sul sito di Confindustria Vicenza, scegliendo se partecipare a tutti i corsi o a quelli di maggiore interesse.

Photo by ZHENYU LUO on Unsplash