Confindustria Vicenza

Dal Costing Industriale alla Business Intelligence

Al via il 12 luglio il corso in area Digital Organization

VI32973 | Formazione Niuko

Overview

L’obiettivo principale del corso è sviluppare le competenze che consentono di misurare e analizzare le performance di business in ambito operations attraverso l’utilizzo di strumenti di BI e CPM applicati ai processi aziendali di AFC (Administration, Finance and Controlling).

Il corso analizza i principali elementi in ambito controllo di gestione sui quali fare leva al fine di monitorare e ottimizzare le performance lato produzione e logistica, andando ad analizzare anche i sistemi IT a supporto.

Il percorso prevede la presentazione del modello di reporting applicato al controllo di gestione e alla contabilità gestionale, con focus sui centri di costo e nello specifico sul processo di determinazione degli stessi, approfondendo poi le logiche di costing.

Il corso si concluderà con l’illustrazione dei principali sistemi informativi presenti sul mercato a supporto di suddette attività, come ad esempio le soluzioni BI (Business Intelligence) e CPM (Corporate Performance Management).

Programma

  • Introduzione generale alle tematiche affrontate;
  • Il controllo di gestione: Benefici e distorsioni; il perimetro d’azione del CDG.
  • Gli elementi del CDG: Il business plan; Il budget; reporting di controllo.
  • Il CDG in termini di costi: la contabilità gestionale; la logica dei costi.
  • Controllo e programmazione: sistema di controllo e programmazione; strumenti BI e CPM 
  • Casi studio.

Docente/i

Francesco Maggio
Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti dal 2010. Fondatore e CEO di Kvalue, Società di Consulenza Tecnologica e Direzionale attiva dal 2007 che fornisce servizi di Performance Management, Operations&Logistics, IT Technology.
Attualmente, specialist in ambito Performance Management Design & Implementation, Process Modelling, e Project Management.
Vanta inoltre un’esperienza pluriennale nei seguenti ambiti: Performance Management Model Design, Implementazione BI, CPM, Datawarehouse, Modellizzazione dei processi di Business e Change Management, Formatore e Relatore su temi di Finanza, Pianificazione e Controllo; Organizzazione aziendale, Strategy&Marketing, Logistics&Production, Risk Management.

Destinatari

Il corso si rivolge ad amministratori, dirigenti e responsabili amministrativi di aziende di medie e piccole dimensioni che vogliono ampliare ed approfondire le proprie conoscenze in materia per poter fornire alle proprie aziende le competenze necessarie.

Il corso è aperto anche ai responsabili di altre aree aziendali che vogliono approfondire i temi legati al controllo di gestione e al costing.

Inoltre l’area IT è coinvolta grazie alla presentazione dei principali sistemi informativi presenti sul mercato a supporto di suddette attività, come le soluzioni BI (Business Intelligence) e CPM (Corporate Performance Management).

Iscrizioni

Clicca qui per iscriverti al corso!

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...