Dalla manutenzione alla Business continuity: aspetti tecnici ed economici

Al via il 14 luglio il corso in area Operations e Gestione della Supply chain

VI34724 | Formazione Niuko

Obiettivi

Il business dell’impresa è sempre più legato alle prestazioni degli impianti produttivi e di servizio alla produzione. Ogni interruzione rappresenta non solo perdite ed inefficienze, ma anche perdita di immagine e costi di continua riprogrammazione. Il seminario si propone quindi sia di trasferire le competenze nell’ambito della definizione dei costi di fermo macchina, sia di trasferire le motivazioni alla base dell’indisponibilità degli impianti.

• Il fermo impianto: metodologie pratiche di raccolta ed elaborazione dei dati
  • Il costo di fermo macchina: come calcolarne il valore in modo semplice ed oggettivo
  • Analizzare l’impatto del fermo sul business in senso esteso
  • Analisi costi-benefici della manutenzione organizzata
  • Verifica dai concetti appresi con simulatori di produzione e manutenzione
  • Casi pratici e proposte dei partecipanti

Minati Marco
Ingegnere, libero professionista, dal 2000 collabora con il sistema formativo confindustriale del Veneto.
Si occupa principalmente di analisi e misura dei metodi di lavoro ma, più in generale, di organizzazione e costificazione dei processi di produzione di beni e servizi.
Nel 2012 ha pubblicato un libro dal titolo «Tempi e metodi» per IPSOA.
Dal 2016 è docente titolare a contratto del corso “Logistics and plant management” presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento.

Destinatari

Industrializzatori, direttori di produzione e di stabilimento di aziende di produzione e/o di servizio. LPO. Kaizen Promoters.

Clicca qui per info e iscrizioni al corso!

Photo by senivpetro on freepik.com