Scopri l'Avviso 5/2024 Fondimpresa

VI38258 | Formazione Niuko

Con il nuovo Avviso 5/2024 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, Fondimpresa ha stanziato € 20.000.000,00 per il finanziamento di piani formativi mirati alla formazione dei lavoratori sulle tematiche della green economy.

Ambiti di Intervento

I piani formativi finanziati dall’Avviso 5/2024 di Fondimpresa possono avere come oggetto esclusivamente i seguenti due ambiti:

AMBITO A:

Progetti o interventi di Trasformazione Green che riguardano ad esempio l’introduzione di nuove strategie, prodotti e processi, oppure un notevole miglioramento di quelli già esistenti. Gli interventi formativi inerenti a questo ambito possono quindi riguardare:

• La tutela della biodiversità e dei servizi eco-sistemici
  • Il perseguimento della decarbonizzazione
  • La riduzione dell’inquinamento
  • La digitalizzazione green

AMBITO B

Progetti o interventi di Economia Circolare che riguardano nuove strategie, l’inserimento di nuovi prodotti o processi nel tessuto aziendale, oppure il miglioramento di quelli già esistenti. Gli interventi formativi inerenti a questo ambito possono quindi riguardare:

• L’approvvigionamento di materie prime
  • La progettazione, intesa come sviluppo di soluzioni di eco-design o basate su un approccio di dematerializzazione
  • La produzione, nel senso di riduzione del consumo di risorse, di sostanze chimiche e dei rifiuti nel processo di produzione. Rientrano in questa categoria le soluzioni di sharing economy
  • Distribuzione e logistica, nel senso di riduzione dei tragitti e dei consumi e sviluppo di soluzioni nell’ambito reverse logistic
  • Sviluppo di strategie di vendita basati sui modelli on demand, product as a service e altro
  • Interventi per il miglioramento delle operazioni di raccolta e deposito dei rifiuti aziendali
  • Interventi volti a favorire il recupero e il riciclo dei rifiuti aziendali e allo sviluppo di soluzioni di simbiosi industriale

Finanziamento

Il piano formativo presentato deve prevedere:

• In relazione all’Ambito A (Trasformazione green): un finanziamento minimo di € 40.000,00 e un finanziamento massimo di € 150.000,00.
  • In relazione all’Ambito B (Economia Circolare), un finanziamento minimo di € 100.000,00 e un finanziamento massimo di € 250.000,00.

Ogni impresa può presentare un solo Piano Formativo e può ricevere un finanziamento massimo di € 50.000,00.

Caratteristiche e destinatari della formazione finanziata

• AMBITO A: il Piano formativo può essere interaziendale esclusivamente se tutte le imprese coinvolte sono direttamente interessate dal medesimo progetto/intervento di Trasformazione Green.
    Devono inoltre essere previsti un minimo di 15 dipendenti in formazione.
  • AMBITO B: devono essere previsti almeno 60 lavoratori in formazione. I piani interaziendali sono possibili, ma devono soddisfare bisogni formativi comuni ad aziende appartenenti alla stessa categoria merceologica o filiera.

beneficiari del piano sono i lavoratori dipendenti delle aziende aderenti a Fondimpresa, compresi gli apprendisti e coloro che sono posti in cassa integrazione guadagni o con contratti di solidarietà, a condizione che vi sia una finalità di reinserimento.

Gli interventi di formazione devono avere una durata minima di 8 ore e massima di 100 ore e il singolo lavoratore può frequentare al massimo 100 ore di formazione finanziata.

Tempistiche e Scadenze

La formazione deve essere portata a termine entro i 12 mesi dalla comunicazione dell’approvazione del  finanziamento.

I piani formativi possono essere presentati a partire dalle ore 9.00 del 12 novembre 2024 fino alle ore 13.00 del 04 febbraio 2025.

Niuko – Innovation & Knowledge è a disposizione per informazioni e approfondimenti:

Susanna Casellato
Progettazione
t.  +39  0444 1757711
m. +39 347 0003912
e-mail: susanna.casellato@niuko.it

Photo by rawpixel.com on freepik.com