Confindustria Vicenza

Service Design & Digital Analytics: progettare i servizi attraverso l'analisi dei dati

Al via il 3 novembre il corso in area Digital Organization

VI33464 | Formazione Niuko

Overview

Il Service Design è una metodologia che aiuta le aziende a costruire esperienze di servizio che rispondano pienamente alle esigenze dei clienti e siano d’impatto per l’organizzazione.

Migliorare l’esperienza dei propri clienti aiuta le aziende a:

  • diminuire le lamentele e i reclami, riducendo in questo modo i costi di servizio;
  • aumentare la fedeltà dei clienti e renderli “ambasciatori” dell’azienda, dal momento che
  • esperienze soddisfacenti e costruite sulla base dei loro bisogni diventano argomento di
  • conversazione e favoriscono il passaparola.

L’oggetto del corso sarà quindi trasmettere ai partecipanti linee guida e strumenti per analizzare i servizi offerti da un’azienda, anche se legati ad un prodotto (es. manutenzione, assistenza, formazione sull’utilizzo, ecc.), in modo da migliorarli. Il corso inoltre fornirà ai partecipanti linee guida e best practice su come costruire una strategia di gestione ed analisi dei dati che permetta non solo di valutare i servizi offerti, ma anche di evolverli in modo da offrire nuovo valore aggiunto al cliente finale.

Il corso si suddivide in due parti. La prima parte prevede un’introduzione metodologica al Service Design attraverso un laboratorio in cui i partecipanti potranno applicare strumenti concreti e visuali su un caso studio fornito dal formatore, al fine di analizzare l’esperienza del cliente e identificare opportunità di miglioramento. Al termine del laboratorio ai partecipanti verrà fornita una panoramica sull’utilizzo dei dati, in particolare sui dati del mondo digitale in Italia e sull’utilizzo di essi, per elaborare strategie digital per ogni modello di business e migliorarne i servizi offerti o l’organizzazione interna migliorando i processi aziendali relativi al servizio stesso.

Programma

Parte 1: Service Design

  • Introduzione al Service Design, ai suoi principi e ai suoi strumenti
  • Analisi dei bisogni del cliente e del suo percorso di interazione con i servizi dell’azienda, attraverso strumenti come “Personas”, “Customer Journey Map” e “Service Blueprint”
  • Individuazione dei principali punti di contatto (Touchpoint) fra l’azienda e il cliente e delle relative criticità, in modo da trasformarle in opportunità di innovazione
  • Ideazione di proposte concrete per cogliere le opportunità precedentemente individuate e ridisegno del servizio sulla base di queste

Parte 2: Digital Analytics

  • Introduzione al Digital, analisi degli attuali dati sul suo utilizzo e considerazioni
  • L’importanza delle digital analytics per tracciare metriche ed obiettivi di marketing
  • Come integrare il digitale al proprio modello di business per permettere l’apertura di nuove opportunità

Docenti

Serena Leonardi
Serena Leonardi è Service Designer e facilitatrice di Design Thinking. Fondatrice di Amploom, si occupa di ampliare il potenziale di innovazione delle aziende tramite strumenti visuali e collaborativi del Service Design e del Design Thinking. Collabora regolarmente con enti di formazione e associazioni di categoria come Confartigianato e Confindustria, centri di innovazione come H-Farm e università come il Politecnico di Milano e Ca’ Foscari. Precedentemente si è formata presso un corso di laurea internazionale del Politecnico di Milano e ha lavorato in Germania, dove si è occupata dell’adozione della metodologia del Design Thinking per supportare processi di trasformazione aziendale.

Diego Stimoli
Fondatore di Indaweb. Determinato, affascinato dal mondo digital e di come le imprese ne possano trarre benefici. Dopo aver completato gli studi tecnici per approfondire le conoscenze di programmazione ed infrastrutture IT ha intrapreso la carriera di sviluppatore software e successivamente si è interessato allo sviluppo web, portando con sé i princìpi dello sviluppo di applicativi desktop in un mondo digitale tutto nuovo. A 22 anni dopo 4 anni di lavoro come dipendente inizia la carriera da Freelance e dopo un anno prende forma la sua società, un’agenzia di Strategie Digitali, che attraverso analisi di mercato e dei competitor (online) sviluppa progetti vincenti per le imprese del territorio.

Destinatari

Il corso si rivolge a figure manageriali aziendali che operano nelle aree Ricerca e Sviluppo, Marketing, Customer Experience o Customer Care.

La situazione ideale prevede la partecipazione di almeno 2 figure per ogni azienda.

Iscrizioni

Clicca qui per info e iscrizioni al corso!



Photo by ijeab on freepik.com

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...