Confindustria Vicenza

L’assicurazione obbligatoria per le imprese contro le calamità naturali.

LEGGE 30 dicembre 2023, n. 213 (Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2024). Obblighi assicurativi a carico delle imprese.

VI38729 | Assicurazioni

Si fa seguito alla notizia VI38522 dell'11/11/24 per informare che, con il decreto “mille proroghe” approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei Ministri (in attesa di pubblicazione), è stato posticipato al 31 marzo del 2025 il termine per la stipula delle  polizze anti-calamità per le imprese con sede legale in Italia e per quelle che hanno sede legale all’estero, ma hanno una stabile organizzazione nel nostro Paese. Una proroga che va nel senso delle posizioni già espresse in passato da Confindustria. Infatti, nonostante la Legge di Bilancio 2024 (Legge n. 213/2023) avesse fissato la scadenza dell’obbligo assicurativo al 31 dicembre 2024, il decreto attuativo non è ancora stato pubblicato, rendendo necessaria un’estensione dei termini.

Il decreto interministeriale atteso dovrà definire nel dettaglio le modalità attuative e operative dell’obbligo, affrontando in particolare aspetti quali:

  • la definizione dell’ambito di applicazione;
  • l’individuazione dei beni oggetto di copertura;
  • il riconoscimento degli eventi catastrofali;
  • la determinazione del premio assicurativo;
  • i massimali e i limiti di indennizzo;
  • i limiti alla capacità di assunzione del rischio da parte delle imprese assicuratrici.

La proroga offre quindi un margine temporale più ampio per imprese e assicuratori al fine di adeguarsi alle nuove disposizioni, in attesa della pubblicazione del decreto che fornirà le indicazioni operative definitive.

 



Photo by Getty Images on Unsplash+

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...