Potere e gestione della complessità: uno sguardo manageriale

Al via il 7 novembre il corso in area Competenze manageriali e innovazione

VI38445 | Formazione Niuko

Obiettivi

Il potere affascina la nostra specie tanto che a volte sembra che identificare un individuo portatore di potere sia un’esigenza di sicurezza. Ma il potere porta con sé anche antagonismo e resistenza. Ogni manager è chiamato ad esercitare un potere; negli ultimi 30 anni il contesto di questo esercizio si è modificato ed oggi, nella Complessità, essere manager è davvero difficile. In questo corso esploriamo il ruolo del “capo” come esigenza, ma anche come possibile concausa di effetti non benvenuti nelle organizzazioni che cambiano e si evolvono in corrispondenza dei mutamenti sociali. Lavoriamo sulla fisiologia del Potere in azienda e su come sfruttarlo per la costruzione di Successo e Felicità.

Che cosa “ci portiamo a casa”?

Impareremo ad ascoltare meglio e a mettersi veramente nei panni dell’altro. Scopriremo un metodo utile per affrontare i problemi e valorizzare l’intelligenza collettiva. Discuteremo uno stile di governo che tenga in considerazione la complessità ed i bisogni delle nuove generazioni al lavoro. Impareremo ad affrontare 4 dinamiche di gruppo tipiche.

Destinatari

Il corso è dedicato a tutti coloro che ricoprono posizioni decisionali in azienda: imprenditori, manager, figure direzionali di reparto o settore.

• Perché ci servono i capi
  • Conformismo e ridimensionamento degli obiettivi
  • Complessità, VUCA, BANI ecc.
  • Perché è difficile fare il manager oggi
  • 4 Categorie di problemi con un metodo
  • Cervello e potere: quando i neuroni specchio si addormentano
  • Il capo come capro-espiatorio
  • Distanza e mancanza d’informazioni
  • Ascoltare le critiche
  • Una nuova figura di Leader

Docente

Leonardo Frontani

Esperto di dinamiche di gruppo e temi legati alla leadership ed alla comunicazione. Conduttore della scuola per formatori esperienziali di Niuko “Training Experiential Trainer”. Autore di diverse pubblicazioni tecniche edite da Franco Angeli Editore. Facilitatore, IAF Certified™ Professional Facilitator.

Iscrizione al corso

Clicca qui per info e iscrizioni al corso!

Photo by freepik on freepik.com