Progetto: "Diversity & Inclusion management"

Asset per creare valore in azienda e per lo sviluppo sostenibile del territorio vicentino

VI38120 | Formazione Niuko

Il progetto DIVERSITY & INCLUSION MANAGEMENT: ASSET PER CREARE VALORE IN AZIENDA E PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO VICENTINO presentato da Niuko – Innovation & Knowledge S.r.l. in partenariato con Confindustria Vicenza nell’ambito del Bando Unico annuale 2024 della Camera di Commercio di Vicenza e finanziato con Determinazione n. 99 del 14/06/2024, intende promuovere nelle imprese vicentine processi di cambiamento organizzativo e culturale orientati ad accrescere consapevolezza e sensibilizzazione verso il tema della Diversity&Inclusion (D&I) e ai possibili vantaggi della valorizzazione delle differenze (culturali, generazionali, di genere, di abilità, etc.) per lo sviluppo organizzativo.

Il progetto è stato, dunque, pensato per accompagnare le imprese verso una cultura aziendale più inclusiva e sostenibile dove abbracciare la diversità non è solo un imperativo etico, ma anche un’opportunità strategica.

Grazie al contributo della Camera di Commercio di Vicenza è possibile accedere a una proposta che integra attività di informazione, formazione e consulenza a carattere aziendale e interaziendale con interventi dedicati ad affrontate le sfide dell’implementazione di strategie di Diversity & Inclusion nelle politiche di gestione delle Risorse Umane e a tutti i livelli organizzativi.

Il progetto si rivolge prioritariamente a Responsabili, Middle Manager e team leader delle diverse aree aziendali, prioritariamente dell’area HR, di 25 imprese localizzate in Provincia di Vicenza che desiderano approfondire il tema del D&I Management e conoscere i benefici della diversità nelle sue molteplici prospettive per far evolvere il valore dell’inclusione in un driver di crescita professionale e di business.

E’ possibile inviare manifestazione d’interesse entro e non oltre il prossimo 15 dicembre 2024. Le attività potranno svolgersi presso le imprese entro il 15 settembre 2025.

Ogni azienda può costruire, con il supporto dello staff Niuko, un proprio percorso “su misura” scegliendo i temi che più rispondono ai propri fabbisogni.

Ecco solo alcuni temi, a titolo esemplificativo:

• Il valore della diversità in azienda nelle sue molteplici dimensioni
  • Unconscious Bias: fattori individuali e organizzativi
  • Action Plan di Diversity & Inclusion Management
  • Gestione e sviluppo delle Risorse Umane attraverso la valorizzazione delle diversità
  • Leadership Inclusiva
  • Data Diversity per guidare la strategia D&I
  • Strumenti del Linguaggio Inclusivo per costruire una strategia di Comunicazione D&I
  • Impatti della D&I sui processi strategici: Governance, HR, Leadership, Innovation, ESG

Il contributo camerale garantisce la copertura del 50% dei costi del progetto e le risorse – limitate -saranno assegnate sino a esaurimento delle disponibilità: per questo motivo invitiamo le imprese interessate a inviare una manifestazione di interesse scrivendo a: segreteriacommerciale@niuko.it per poter essere contattate e ricevere una proposta personalizzata.

Photo by rawpixel.com on freepik.com