Confindustria Vicenza

La generazione di valore sociale: co-progettare con la comunità e “rendere-conto” dell’impatto

Al via il 9 novembre il corso in area Sostenibilità

VI36857 | Formazione Niuko

Obiettivi

Le forme in cui l’innovazione sociale si concretizza sono le più varie: dal non profit che sviluppa attività in sinergia con il profit a imprese che diventano non profit attraverso fondazioni d’impresa, da aziende che si costituiscono come benefit corporation a istituzioni private o pubbliche che diventano facilitatori tra profit e non profit. In tutti questi processi si va oltre al classico beneficio materiale e diretto per gli attori coinvolti generando un surplus di valore intangibile (in reputazione, visibilità ecc.) e soprattutto una ricaduta positiva nelle comunità di riferimento.
Proprio partendo dalla consapevolezza del cambiamento in atto, questo corso si propone come un’occasione di approfondimento sull’evoluzione delle partnership profit e non profit nell’ottica della creazione condivisa di valore e della sua misurazione.

Destinatari

Imprenditori, Manager, responsabili, supervisor, leader di progetto che in azienda sono coinvolti nell’ideazione e gestione di progetti di collaborazione con gli stakeholders a favore della comunità

Programma

  • Comunità generative, imprese ibride e sostenibilità contributiva: un nuovo paradigma di sviluppo per i nostri territori
  • Il capitalismo degli stakeholder: l’impresa profit di fronte alla sostenibilità tra normative EU, rendicontazioni non finanziarie, ESG e Impact investing
  • Le forme della collaborazione tra profit e non profit: Glossario minimo (beneficienza, CSR, purpose, shared value, partnership PPP, società benefit, ecc.)
  • Le forme della collaborazione tra profit e non profit: approcci e strumenti operativi
  • La misurazione dell’impatto sociale e la generazione di valore integrale: logiche e modelli a confronto tra approccio sartoriale, open data e generatività sociale

Docente

Giovanni Petrini
Laureato in Discipline Economico e Sociali all’Univ. Bocconi di Milano. Dal 2010 svolge attività consulenziali sul tema della sostenibilità integrale, che lega domensione economica, sociale e ambientale, con una specifica competenza sui processi di open innovation, le startup ad impatto e i progetti multi-stakeholder. Oggi è amministratore delegato di On srl Impresa Sociale e responsabile del settore Purpose e Shared Value per imprese profit e realtà del Terzo Settore.
Fabrizio D’Angelo compie studi filosofici presso l’Univ. di Pisa e La Scuola Normale Superiore. Inizia a lavorare nel settore media in Germania, nel gruppo Milchstrasse di Amburgo. Tornato in Italia, dirige per 8 anni le attività internazionali di Arnoldo Mondadori Editore nel settore periodici. Nominato CEO di Burda International a fine 2088, ne rimane responsabile per 8 anni. dal 2017 si dedica alla formazione, alla consulenza strategica e alle ristrutturazioni organizzative, tra profit e non profit.

Iscrizioni

Clicca qui per info e iscrizioni al corso!



Photo by freepik on freepik.com

    Iscriviti e scopri tutti i vantaggi di essere un nostro associato

    L'Associazione ha tra i suoi obiettivi principali quello di accrescere la cultura d'impresa

    Loading...